REPORT VOTAZIONE ON LINE (provvisorio)

Qui di seguito i dati grezzi della votazione on-line, a monte delle verifiche e della votazione e ratifica dell'assemblea del 15 dicembre

VOTAZIONE DEL DIRETTIVO

ELENCO CANDIDATI IN ORDINE ALFABETICO


Sono al via le votazioni per eleggere il nuovo direttivo dell'Associazione, dalle ore 9:00 del 19 novembre 2019 alle ore 24:00 del 13  dicembre 2019
Ogni socio ha diritto di voto, e sarebbe cosa buona che anche tu esprimessi le tue preferenze.
Per votare, devi prima consultare con un po' di calma la presentazione dei candidati che trovi qui di seguito (scorri la pagina verso il basso), poi stampare il pdf dell'elenco dei candidati su cui annotare i nominativi che preferisci, e infine  compilare il form di votazione on line tenendo a portata di mano la tua tessera associativa.
Form di votazione: https://tauvisual.typeform.com/to/rF2dWB

Questa pagina di presentazione dei candidati li riporta in ordine alfabetico.
Se lo preferisci, puoi vedere gli stessi profili presentati:
in ordine di esperienza associativa: https://www.solosoci.it/candidati-esperienza.php
ed in ordine inverso di età anagrafica: https://www.solosoci.it/candidati-eta.php

Valuta come preferisci, sulla base delle carattistiche dei colleghi candidati; trovi una brevissima presentazione della persona, i dati salienti su zona di attivita', eta' anagrafica, anzianita' associativa; il sito professionale per approfondire; ed infine un "progetto", cioe' una proposta operativa.
Ad ogni candidato, infatti, e' stato chiesto di "esporsi" concretamente sulle attivita' per le quali si sentirebbe in grado di apportare un fattivo aiuto, nel prossimo periodo. Valutane l'utilità e la fattibilità.

Quindi:
a) Consulta i profili
b) Stampa l'elenco in pdf ed annota le tue preferenze. L'elenco è riportato in ordine alfaberico, in ordine di anzianità associativa ed in ordine di età anagrafica.
c) Vota on-line dal form apposito, tenendo la tua tessera a portata di mano
(in alternativa, puoi trovare i dati della tessera anche loggandoti a www.italianphotographers.org)

MARINA ALESSI

(membro direttivo uscente)

Amo fotografare i legami della vita e per la vita.
Ha colto attraverso il suo obbiettivo i protagonisti del mondo del cinema,teatro e della cultura, seguendoli sul set e nella vita come ritrattista e fotografa di scena.

Di sede a Milano
Nata nel 1960
Socia da 13 anni
Sito: www.marinaalessi.com

Compito in direttivo: lavorare assieme per individuare mezzi, strumenti ed occasioni di incontro e scambio con il preciso intento di non sentirsi isolati e soli nell'esercizio dell'attivita', ma affiancati da altri colleghi con cui condividere esperienze e conoscenza

LUCILLA BELLINI

(membro direttivo uscente)

Fotografa e sognatrice. Laureata in antropologia visiva, si specializza in fotografia di moda concentrando il suo interesse sul ritratto femminile, poetico, emozionale e fortemente cinematografico.

Di sede a Firenze e a Tenerife
Nata nel 1979
Socia da 8 anni
sito: www.lucillabellini.net

Compito in direttivo:  cercare di individuare quali sono i nuovi strumenti di diffusione della fotografia e della comunicazione nell’era dei social network.
Fare una ricerca su come si muovono le associazioni fotografiche in altri paesi europei.

SETTIMIO BENEDUSI

(membro direttivo uscente)

Da quando ho 20 anni mi mantengo solo ed esclusivamente facendo il fotografo.

Di sede a Milano
Nato nel 1962
Socio da 24 anni
Sito: www.benedusi.it/

Compito in direttivo: L’associazione penso debba lavorare su due fronti, interno ed esterno: un aiuto pratico e concreto nei confronti dei soci e il tentativo di far percepire al grande pubblico la fotografia come strumento culturale importantissimo per la società. Spero di riuscire a dare le mie competenze decennali per entrambi i fronti!

 EDO BERTONA

(membro direttivo uscente)

Fotografo professionista dal 1986. Dal 2001 mi occupo esclusivamente di Matrimoni e Ritratti dopo essermi occupato per 15 anni di fotografia pubblicitaria ed industriale.

Di sede a Borgomanero (NO)
Nato nel 1963
Socio da 21 anni
Sito: www.edobertona.it

Compito in direttivo: puntare a migliorare la percezione che attualmente il cliente finale ha della figura professionale del fotografo matrimonialista e, come secondo obiettivo, la rivalutazione della stampa, nello specifico della stampa "fine-art" come opportunità di rilancio della fotografia professionale legata alla ritrattistica e al matrimonio.

DIANA BOVOLONI

Fotografa freelance nata nel mondo dello sport, cresciuta nella cronaca
ed approdata al mondo della lightpainting.

Di sede a Brescia
Nata nel 1983
Socia da 1 anno
Sito: https://lightpaintingbrescia.portfoliobox.net/lightpaintingart

Compito in direttivo:  Sarebbe bello avere una sola associazione nazionale operante nell'interesse di tutti i professionisti.
Implementare la sezione Lightpaintng, mancante al momento.

MARTA CARELLI

La mia figura professionale nasce da un connubio tra Arte e Marketing, dopo aver studiato Fotografia e aver terminato il Master in Digital Specialist.
Sono fotografa e content creator a supporto delle aziende per i loro canali social e la loro comunicazione online.

Di sede a Milano
Nata nel 1994
Socio da 2 anni
Sito: www.martacarelli.com

Compito in direttivo: Vorrei sfruttare le mie competenze da Digital specialist per supportare i soci nella propria identità online. Mi piacerebbe creare workshop e lezioni\webinar per coloro che sono interessati al mondo della comunicazione digitale ma ancora non riescono a muovere i primi passi per il proprio studio o ricerca fotografica.

MARCO CHIAUDANO

Inizio negli anni 70 come fotoreporter di viaggio; dal 1984 mi occupo professionalmente di image processing; infine, nel 2013 riunisco le esperienze tecniche acquisite con la prima grande passione ritornando all'attività di fotografo professionista specializzato nella fotografia interattiva e multimediale per il web.

Di sede a Roma
Nato nel 1952
Socio da 4 anni
Sito:  www.mc360photo.it

Compito in direttivo:  promuovere iniziative per sviluppare, a favore dei fotografi professionisti italiani, la conoscenza da parte dei potenziali clienti delle potenzialità comunicative della fotografia interattiva e multimediale (virtual tour multimediali 360°, riprese IO C'ERO per i social network, still life 360°, fotografie navigabili e interrogabili, ecc.) quasi totalmente ignorate in Italia rispetto al resto dell'Europa.

ALBERTO JONA FALCO

(membro direttivo uscente)

Fotografo di interior design, beni artistici ed architettonici, still life e ritratto - non porto ancora gli occhiali, i capelli però li ho lasciati sotto al telo del banco ottico; nell'attesa che il mercato si riprenda... la crisi si supera con 3 ingredienti speciali: Creatività, Tau Visual e nonostante tutto.... Buonumore/Entusiasmo
PS Anche i concetti come "l'unione fa la forza" e "la dignità del lavoro" sono 2 indispensabili fattori che potranno permettere alla nostra categoria di rilanciarsi.

Di sede a Milano
Nato nel 1966
Socio da 23 anni
Sito: profilo Linkedin

Compito in direttivo:operare per il riconoscimento e la promozione dell'attività professionale. Lavorare con progetti che riguardino la collettività dei fotografi, ma che debbano avere ricadute concrete sui singoli professionisti, affinche l'associazione divenga un luogo non solo di consulenza, ma anche di proposte per il lavoro. Sviluppare nuovi strumenti di tutela della professione e di ricerca di nuovi mercati anche fuori dai confini nazionali, che abbiano bisogno di professionisti capaci di operare sul territorio specifico di ciascuno dei soci

 SARA LANDO

(membro direttivo uscente)

Sono una fotografa con l’hobby della fotografia e l’ossessione per la condivisione di informazioni

Di sede a Bassano del Grappa
Nata nel 1978
Socia da 13 anni
Sito: www.saralando.com 

Compito in direttivo:  promuovere la condivisione di contenuti che aiutino chi si avvicina al mondo della fotografia professionale a orientarsi e a costruire un’attività che possa essere solida ma anche eticamente sostenibile. Iniziare una conversazione sull’accessibilità al’interno del mondo della fotografia e promuovere attività di integrazione per fotografi portatori di handicap e non neurotipici

MARCO LODOVICHI

(membro direttivo uscente)

Fotografo specializzato in Architettura, Advertising e Still-Life.
Sono alla continua ricerca di innovazione e nuove tecnologie da applicare, con modalità creative, alla professione fotografica. 

Lavoro in Italia, principalmente per clienti esteri.

Di sede a Firenze
Nato nel 1980
Socio da 7 anni
Sito: www.marcolodovichi.com

Compito in direttivo:  individuare e condividere con i soci le innovazioni tecnologiche, in particolare quelle di facile utilizzo e dai costi contenuti, che permettano di affrontare un mercato sempre più esigente e competitivo; supportare l'implementazione degli strumenti online che TAU offre a noi soci per promuovere il valore della professione e i professionisti stessi. 

GABRIELE MALAGOLI

Sono un fotografo specializzato in fotografia matrimonio, in particolare destination wedding.

Di sede a Terni
Nato il 1982
Socio da 9 anni
Sito: www.malagoliwedding.com

Compito in direttivo: Fare in modo che la figura del fotografo aumenti di valore, anche in termini economici. In un momento storico in cui si verifica una guerra al ribasso è importante ritrovare la consapevolezza dell'importanza di quello che facciamo. Attraverso webinar periodici (fruibili per tutti in ogni parte d'Italia), incontri dal vivo e soprattutto stilando un calendario ben preciso la mia proposta è quella di dare al fotografo professionista strumenti e capacità che riguardano ambiti diverso da quello fotografico (ad esempio il branding). Promozione, inoltre, di una piattaforma di confronto tra colleghi più continuativa e di un summit annuale dal vivo.

ANTONIOFRANCESCO  MAZZA

Dopo aver frequentato lo IED ed aver ottenuto regolare licenza di PS, ho iniziato l’attività nel giugno del 1980.
Prediligo lo still life, ma amo molto la fotografia di ricerca con Polaroid.
Ho collaborato con varie testate soprattutto in ambito farmaceutico.
Ho realizzato volumi d’arte sul territorio lodigiano e limitrofi.

Di sede a Lodi
Nato nel 1958
Socio da 27 anni
Sito: www.fotomazza.it

Compito in direttivo:  fare dei corsi o dei laboratori dove si insegna la tecnica fotografica ai migranti: oltre a dare qualcosa da fare ai ragazzi, può esser l’occasione per insegnare un lavoro… Penso che si potrebbe allargare poi con corsi di video operatore piuttosto che di Photoshop ecc. ecc.

VALERIO MEZZANOTTI

Fotografo, direttore creativo e geek, quasi un ventennio di foto di moda e ritratti per The New York Times e tante altre prestigiose pubblicazioni.
Dopo essersi diplomato alla scuola di cinema di Roma “Roberto Rossellini” ha vissuto 15 anni a Parigi, 5 in Asia ed ora di base a Milano. Passione per ogni tipo di tecnologia applicata alla comunicazione, nel 2010 apre Nowfashion.com la prima rivista di moda a publicare immagini in tempo reale, ed una fra i pionieri della realizzazione di contenuti VR/AR,

Di sede a Milano
Socio da 17anni
Sito: https://callvalerio.com 

Compito in direttivo: Priorità per la “violazione di copyright nei social media”, la missione e di aprire o dare forza e continuità ad un canale di comunicazione/mediazione con i vari social network per trovare soluzioni contro l'utilizzo illecito di fotografie diffuse senza autorizzazioni.

PIERO MOLLICA

(attuale presidente)

Fotografo di advertising ed architettura, attivo professionalmente in diversi Stati (Italia, Francia, Stati Uniti) - attuale presidente di TAU Visual

Di sede a Milano
Nato nel 1955
Socio da 27 anni
Sito:  www.pieromollica.it

Compito in direttivo: ... vissuto come un incarico, non una carica...   Dotare l'Associazione di strumenti - sia istituzionali che interni - che consentano di attestare al pubblico ed alla clientela la professionalità dei Soci.
Avviare gruppi di lavoro e contatto in altri Paesi, iniziando dalla Francia, Belgio, Gran Bretagna e Svizzera, per favorire lo scambio di informazioni, idee e strumenti professionali.

LUCA MONDUCCI

Primo fotografo professionista italiano qualificato certificato da IMQ ai sensi della norma UNI 11476:2013: "Figure professionali operanti nel campo della Fotografia e comunicazione visiva correlata" - Credo alla Professionalità ed alla Formazione da sempre. Con aggiornamenti quotidiani...

Di sede a Parma e Reggio Emilia
Nato nel 1969
Socio da 23 anni
Sito: www.alfaparma.org

Compito nel direttivo: Continuità negli scopi già perseguiti dall'Associazione! Aiutare i colleghi ad essere identificati professionalmente con Leggi e regole precise. Scambio tra le Associazioni esistenti operanti in ambito fotografico Nazionale ed Internazionale. Indirizzare le richieste di lavori e servizi fotografici agli Associati, come si è iniziato a fare da qualche anno, riconoscendo l'Associazione come valido "interlocutore" nel settore.

CHIARA NATALE

(membro direttivo uscente)

Mi sono occupata inizialmente di fotografia pubblicitaria per poi passare ai servizi fotografici per privati (matrimoni, ritrattistica). Il "taglio editoriale", la fotografia analogica e la libertà stilistica sono le mie grandi passioni.

Di sede a Napoli
Nata nel 1979
Socia da 4 anni
Sito: www.chiaranatale.com

Compito in direttivo:  Occupandomi soprattutto di servizi a privati, potrei dare dei contributi in questo senso, sia per quanto riguarda la parte creativa che per quanto riguarda il business (marketing, storytelling, seo). Sono molto curiosa e faccio continuamente ricerca (con molto zelo, aggiungo :D ), e amo far girare le conoscenze e l'energia. Date le mie precedenti esperienze in azienda come fotografa pubblicitaria potrei provare a portare una testimonianza concreta del mix tra questi due mondi fotografici differenti

YOSHIE NISHIKAWA

(membro direttivo uscente)

Nata a Sapporo (Giappone), dopo la laurea presso l'università d'arte Ootani di Sapporo, si trasferisce a San Fransisco (USA) e si specializza all'Academy of Art College. 
Ha lavorato tra Tokio, New York, Londra e Milano, in campo pubblicitario, still life e moda

Di sede a Milano
Nata nel 1959
Socia da 10 anni
Sito: www.yoshienishikawa.com  

Compito in direttivo: avviare attività culturali e professionali che portino a riscoprire il valore del tempo vissuto come dimensione umana (vedi video - vimeo.com/85443210), per ciascuno, e creare interazioni artistiche e culturali fra i Soci.

SAVINO PAOLELLA

Sono arrivato alla Fotografia professionale solo una decina di anni fa. Nella mia prima vita ho fatto il manager di multinazionali anche in posizioni apicali. Poi ho colto la palla al balzo e da allora vivo di foto di interni, ritratti e sport. E mi diverto molto di più, anche se con meno soldi

Di sede a Milano
Nato nel 1957
Socio da 6 anni
Sito: www.savinopaolella.com 

Compito in direttivo:  Mi occupo di fotografia di sport e sappiamo che l’editoria è in crisi. Una delle cause è la scarsa qualità delle immagini e la poca competenza delle redazioni a scegliere le immagini. Ritengo che noi “produttori di immagini” dovremmo diffondere cultura e insegnare come si sceglie una bella foto di sport o di attualità. Coinvolgiamo le università e le scuole di giornalismo, facciamo capire cos’è la fotografia di Qualità.

PAOLO RANZANI

(membro direttivo uscente)

Specializzato in fotografia di ritratto e reportage sociale, autore e regista di videclip.
Docente di ritratto autoriale ed educazione al linguaggio visivo, per tre anni ha coordinato il dipartimento di fotografia dell'Istituto Europeo di Design di Torino, attualmente insegna alla RM Raffles Milano - Istituto moda e design.

Di sede a Torino
nato nel 1966
Socio da 19 anni
Sito: www.paoloranzani.com

Compito in direttivo: sviluppare il concetto di "educazione al linguaggio fotografico" e di lettura dei portfoli ai giovani autori, organizzare incontri con professionisti della fotografia alternando i grandi maestri ai giovani fotografi che hanno da poco trovato una strada professionale per mantenere vivo l'interesse e il nostro valore in questa "nuova epoca".

ENRICO SCAGLIA

Fotografo specializzato in fotografia pubblicitaria e moda di bambini. Oggi ho aperto un'Accademia a Trieste e gestisco giovani fotografi professionisti, posseggo una galleria d'arte fotografica e mi diletto con le riprese foto e video da drone. Professionista dal 1991.

Di sede a Trieste
Nato nel 1965
Socio da 25 anni
Sito: www.accademiascaglia.it

Compito in direttivo: In quest'ultimo anno ho incontrato molti fotografi giovani i quali sgomitano per cercare di entrare nel mondo della professione passando per le forche caudine dei clienti senza scrupoli. Ho cominciato a parlare loro facendo capire che professionalità non può fare rima con " a tutti i costi disponibilità" e qualche frutto lo sto raccogliendo. Vorrei mettere a disposizione i miei spazi e le mie competenze al fine di promuovere una maggiore consapevolezza che la professione fotografo non è un passatempo sofisticato ma un lavoro fatto di sacrifici, studio, dedizione. I fotografi già lo sanno chi ha bisogno di saperlo sono gli altri.

MILO SCIAKY

Nato fotogiornalista (agenzia ANSA - LUZ) ho fondato e dirigo Around Gallery, una realtà dedicata all'immagine d’autore che attraverso la collaborazione con professionisti della comunicazione visiva è attiva nella produzione di servizi fotografici e video per i brand e di progetti artistici declinati in eventi espositivi e in libri fotografici.

Di sede a Milano
Nato nel 1983
Socio da 7 anni
Sito: www.aroundgallery.com

Compito in direttivo: Con Around Gallery realizziamo, finanziandoli, progetti artistici di autori emergenti pubblicando libri, organizzando mostre e producendo contenuti visivi di varia natura. Con Tau Visual vorrei mettere a disposizione le nostre competenze per creare un circolo virtuoso capace di aiutare gli autori a trovare la strada giusta, perseguirla, svilupparla enei casi di maggior merito anche a concretizzare il proprio progetto collaborando insieme a figure di esperienza all’interno dell’Associazione.

ROBERTO TOMESANI

(fondatore e coordinatore generale)

E' stato dapprima fotografo, poi agente di fotografi. 
E' fondatore, ed attuale coordinatore generale di TAU Visual.
Si occupa ora dell'Associazione praticamente a tempo pieno. E' inoltre coordinatore dei corsi di fotografia dell' Istituto Europeo di Design, e perito del Tribunale di Milano.

Di sede a Milano
Nato nel 1959
fondatore dell'Associazione
Sito: www.tomesani.com

Compito in direttivo: impegnarsi con dedizione ed entusiasmo, giorno dopo giorno, tutti i giorni, ad aiutare i colleghi Soci nella propria avventura professionale. 
Un particolare impegno su due fronti: a) individuare e condividere nuove soluzioni professionali efficaci nelle attuali, nuove condizioni di mercato; b) lavorare concretamente alla riconoscibilita' della professione e ad una maggiore certezza normativa nel settore.
Nota: NON votarmi per la presidenza: se venissi eletto presidente, rinuncerò per accettare l'incarico di coordinatore generale.

NICOLA UGHI

Sono professionista dal 2007 e mi occupo principalmente di fotografia corporate, industriale e di ritratto.

Di sede in provincia di Pisa
Nato nel 1972
Socio da 9 anni
Sito: www.nicolaughiphoto.it

Compito in direttivo: Desidero mettermi a disposizione per aiutare l'Associazione a ridurre l'impatto del fenomeno delle attività abusive, segnalando i comportamenti che sono lesivi per la nostra categoria, gli usi “sleali” della professione. Ritengo inoltre importante che l'associazione resti uno strumento per “incanalare” la clientela alla scelta delle giuste professioni.
Vorrei poi fare in modo che le antiche “corporazioni” editoriali milanesi aprissero le porte ad altre esperienze.

GABRIELE ZANI

Fotografo da ormai 20 anni nella ritrattistica a privati, specializzato in fotografia di famiglia e soprattuto nelle immagini di neonati per la quale ho intrapreso da qualche anno progetti di docenza.

Di sede a La Spezia
Nato nel 1975
Socio da 16 anni
Sito: www.gabrielezani.it

Compito in direttivo mi piacerebbe dar voce alle esigenze di tutti i fotografi/e che operano nel mio settore specifico specie nell’organizzazione del Barcamp o eventi similari che trattino non solo tematiche tecniche o di ispirazione ma quelle riguardanti temi sociologi, di privacy e di sicurezza. Inoltre il mio sogno sarebbe quello di iniziare un dialogo con la sanità per quel che riguarda la birth photography. Fermo restando l'interesse per ogni ambito della fotografia che possa far crescere ogni associato.