CANDIDATURE PER VOTAZIONE DEL DIRETTIVO

ELENCO CANDIDATI E CANDIDATE IN ORDINE ALFABETICO


Sono in corso le votazioni per eleggere il nuovo direttivo dell'Associazione; la votazione on-line è ammessa entro le ore 24:00 di domenica 24 marzo 2024, e verranno ratificate con convocazione assembleare di lunedì 25 marzo 2024.

Ogni socio ha diritto di voto, e sarebbe cosa buona che anche tu esprimessi le tue preferenze.
Per votare, devi prima consultare con un po' di calma la presentazione di candidati e candidate che trovi qui di seguito (scorri la pagina verso il basso), ed in seguito compilare il form di votazione on line tenendo a portata di mano la tua tessera associativa.

Questa pagina di presentazione di chi si candida li riporta (scorri verso il basso) in ordine alfabetico di cognome.
Se lo preferisci, potrai vedere gli stessi profili presentati:
in ordine decrescente di esperienza associativa (la maggior esperienza offre maggior continuità)
ed in ordine crescente di età anagrafica (un'età anagrafica meno avanzata favorisce la novità)

Valuta come preferisci, sulla base delle carattistiche delle candidature; trovi una brevissima presentazione della persona, i dati salienti su zona di attivita', eta' anagrafica, anzianita' associativa; il sito professionale per approfondire; ed infine un "compito in direttivo", cioe' una proposta operativa.
Ad ogni candidato e candidata, infatti, e' stato chiesto di "esporsi" concretamente sulle attivita' per le quali si sentirebbe in grado di apportare un fattivo aiuto, nel prossimo periodo. Valutane l'utilità e la fattibilità.

Quindi:
Dapprima consulta i profili, prendendo nota delle tue preferenze.
Se lo desideri, per tua comodità puoi usare - per annotazioni - il pdf degli elenchi nominativi (in ordine di cognome, in ordine di esperienza associativa o in ordine di età anagrafica) oppure il pdf dei ritratti di candidati e candidate.

Dopo avere individuato le tue preferenze, vota on-line dal form apposito, tenendo la tua tessera a portata di mano.
Vanno espresse:

a) Un massimo di dieci preferenze totali, per i membri di Direttivo;
b) Un massimo di tre preferenze totali per i Probiviri;
c) Un massimo di due preferenze totali per il Presidente;

(Occorre la tessera per votare; in alternativa, puoi trovare i dati della tessera anche loggandoti a www.italianphotographers.org)

CANDIDATURE IN ORDINE ALFABETICO DI COGNOME

PAOLO ALDI

Professione fotografo dal 1974 e non ho fatto i soldi, anzi.
La mia è una fotografia di ricerca, sperimentale, artistica e sono interessato agli aspetti etici e filosofici che la riguardano.
Studio e raccolgo materiali storici e con essi realizzo opere visive. Spessissimo lavoro a quattro mani con mia moglie Lia.

Di sede a Nomi, paesino tra Rovereto e Trento
Nato nel 1955
Socio da 14 anni
Riferimento web:  www.fotopaoloaldi.it

Topic attività associative: Archivi fotografici

Compito in direttivo: Mi metto a disposizione pur credendo che soci più giovani potrebbero dare un contributo maggiore e più fresco del mio. Sono disposto a contribuire al futuro della nostra associazione e condividere con i colleghi le mie competenze, i miei dubbi e il mio entusiasmo.

MARINA ALESSI

(membro direttivo uscente)

Amo fotografare i legami della vita e per la vita.
Ha colto attraverso il suo obbiettivo i protagonisti del mondo del cinema, teatro e della cultura, seguendoli sul set e nella vita come ritrattista e fotografa di scena.

Di sede a Milano
Nata nel 1960
Socia da 18 anni
Riferimento web: www.marinaalessi.com

Topic attività associative: Archivi fotografici

Compito in direttivo: Proseguire il lavoro svolto in questi ultimi anni sul fronte della valorizzazione degli Archivi fotografici, lavorando concretamente nel tessere relazioni ed opportunità anche in seno alle attività di ReteFotografia. Inoltre, individuare mezzi, strumenti ed occasioni di incontro e scambio con il preciso intento di sentirsi affiancati da altri colleghi con cui condividere esperienze e conoscenza.

ALLE BONICALZI

Fotografa, filosofa e formatrice.
Mi occupo soprattutto di ritratto e di etica e didattica della fotografia, con un occhio di riguardo per le soggettività al margine (in tutti i sensi).

Di sede a Villa Guardia (CO)
Nata nel 1972
Socia da 13 anni
Riferimento web: www.allebonicalzi.com

Topic attività associative: Formazione ed informazione professionale

Compito in direttivo: Mi piacerebbe implementare un 'linguaggio più ampio’ in associazione.
Vorrei promuovere approfondimenti sui temi dell’inclusione e della lotta agli stereotipi, con particolare attenzione ai temi etici inscritti nella produzione di immagini (in dialogo con la rivoluzione in atto, generata dall’IA); inoltre vorrei dare corpo, luce e voce a sguardi altri rispetto alla cultura dominante, promuovendo una fotografia del dare alla luce più che dell’immortalare.

DIANA BOVOLONI

(membro direttivo uscente)

Fotografa freelance nata nel mondo dello sport, cresciuta nella cronaca
ed approdata al mondo della lightpainting.

Di sede a Brescia
Nata nel 1983
Socia da 5 anni
Riferimento web: https://dianartfoto.com/

Topic attività associative: Eventi, incontri, congressi, festival

Compito in direttivo:  Credo fermamente nel lavoro dell'Associazione, sono convinta che il futuro della fotografia, come di altri ambiti, sia la cooperazione e la diffusione della conoscenza; inoltre mi piacerebbe poter essere un riferimento per la tecnica del lightpainting artistico nel nostro paese, facendo da ponte tra noi e la comunità internazionale.

SIMONE BRAMANTE (Brahmino)

Uomo,
papà,
direttore creativo
e fotografo.

Di base a Bologna, lavoro dove ci sono storie da raccontare
Nato nel 1978
Socio da 4 anni
Riferimento web: brahmino.com e instagram.com/brahmino

Topics attività associative: Rapporto con l'estero

Compito in direttivo: Rispettando profondamente il motto dell’associazione, immagino un luogo ideale per gli associati, definito da ciò che oggi distingue la fotografia dal resto dei linguaggi in divenire: le esperienze.
Credo che impostare un dialogo tra associati, tra community online ed esperienze offline possa rendere l’associazione più esposta, quindi appetibile anche per i fotografi che ancora non si sentono rappresentati da un’identità collettiva.

MARTA CARELLI

(membro direttivo uscente)

Fotografa e content creator nata nel mondo della comunicazione del lusso.
Alle spalle un solido percorso di studi fotografico si affianca alle specializzazioni del campo del marketing per creare oggi una figura di educatore e consulente nel mondo della comunicazione.
Il focus del mio lavoro è sulle aziende/ liberi professionisti e la loro comunicazione social ma adoro insegnare comunicazione ai miei ragazzi.

Di sede a Milano
Nata nel 1994
Socio da 5 anni
Riferimento web: www.martacarelli.com  -  www.instagram.com/martacarellistudio/

Topic attività associative: Formazione ed informazione professionale

Compito in direttivo: Vorrei continuare a offrire la mia disponibilità per supportare i soci in difficoltà con la propria comunicazione, affrontando insieme i problemi tecnici web e social . Trovo che sia utile creare workshop continuativi con ospiti esterni per strutturare un percorso volto al fine di aggiornare e informare i soci sui nuovi cambiamenti/possibilità che fornisce il mondo della comunicazione, per essere presenti nel mondo del mercato.

FRANCESCO CHINAZZO

Fotografo Industriale e pubblicitario dal 1996, cofondatore e docente di fotografia del portale Centrodava.it che offre corsi audio-video-foto.

Di sede a Treviso
Nato nel 1976
Socio da 13 anni
Riferimento web: www.studiopalomar.it   -   www.instagram.com/francesco_chinazzo

Topic attività associative: Formazione ed informazione professionale

Compito in direttivo: Generare una rete di interscambio di utilizzo dei nostri studi fotografici ospitando workshop di colleghi per successivo ricambio nel loro studio.
Aumentare il valore percepito della professione fotografica con conseguente innalzamento delle tariffe, e conseguente rinuncia ai mercati ormai occupati dagli amatori ed abusivi.

MARIA GRECO NACCARATO

Per caso fotografa, ma professionista da più di 20 anni divido il mio cuore tra fotografia e cucina.
Da qualche tempo l’obiettivo punta oltre il tavolo, sull’uomo. Arrivata 10 anni fa a Parigi, nessun tappeto rosso, ho ricominciato da zero, con qualche soddisfazione.

Di sede a Parigi
nata nel 1964
socia da 4 anni
Riferimento web:  www.mariagreconaccarato.com

Topic attività associative: Rapporti con l'estero

Compito in direttivo: l’occhio dell’associazione sulla Francia, condividere quello che vivo a Parigi (iniziative culturali, formative, legislative) e creare un dialogo con le associazioni francesi

ALBERTO JONA FALCO

(membro direttivo uscente)

You don't take a photograph, you make it: l'ha detto Ansel Adams e me lo ha insegnato il mio maestro Mulas. Cerco di catturare la luce che illumina i miei soggetti: lo faccio con la passione dell'innamorato, la gioia del bimbo, l'ironia e il gusto per il bello. Aggiungo anche 3 ingredienti speciali: Creatività, TAU visual e nonostante tutto.... entusiasmo.  Spesso, per fortuna, capita che anche i miei clienti condividano le scelte fatte e mi richiamino anche dopo 30 anni.
Fotografo di interior design, beni culturali artistici ed architettonici, still life e ritratto - non porto ancora gli occhiali da vista, ma solo da sole (un pizzico di fortuna, nessun merito), mentre i capelli li ho lasciati sotto al telo del banco ottico, qualche anno fa...

Di sede a Milano
Nato nel 1966
Socio da 27 anni
Riferimento web: profilo Linkedin

Topic attività associative: Rapporto con le Istituzioni

Compito in direttivo: Il riconoscimento della professione, la tutela dei diritti, l'utilizzo responsabile dei Social e delle nuove tecnologie come l'Intelligenza Artificiale; l'associazionismo di TauVisual come forma di promozione culturale, come azione per il riconoscimento sociale e come sprone all'educazione all'immagine, soprattutto dei più giovani. Tutto questo grazie alla presenza sempre più attiva nelle istituzioni locali nazionali ed internazionali .
PS "l'unione fa la forza" e "la dignità del lavoro" sono 2 indispensabili fattori che potranno permettere di aiutare la nostra categoria a rilanciarsi

MARCO LODOVICHI

(membro direttivo uscente)

Fotografo specializzato in Architettura, Adv, Still-Life e Social Media.
Sono alla continua ricerca di innovazione e nuove tecnologie da applicare, con modalità sempre creative, alla professione video/fotografica. 
Lavoro in Italia facendo base tra Firenze e Catania, principalmente per clienti esteri con esigenze sul territorio nazionale.

Di sede a Firenze
Nato nel 1980
Socio da 12 anni
Riferimento web: www.marcolodovichi.com

Topic attività associative: Rapporti verso l'esterno, social, web

Compito in direttivo:  Individuare e condividere con i colleghi soci, anche e soprattutto tramite il Gruppo Facebook dell'Associazione - di cui sono attualmente Moderatore - le innovazioni tecnologiche, con particolare focus verso quelle di facile utilizzo e dai costi sostenibili, che permettano di affrontare un mercato sempre più esigente e competitivo in costante evoluzione tecnica; supportare e collaborare direttamente all'implementazione e al rinnovo degli strumenti online che TAU offre a noi soci a supporto del nostro lavoro e per promuovere il valore della professione e dei professionisti stessi.

MANUELA MASCIADRI


Da sempre scatto e scrivo ritratti di luoghi, opere e persone. Da 17 anni vivo di questo. Ho fondato il Sublimista, un progetto letterario e fotografico, umanista ed estetico, dedito a ricercare il Sublime e l’unicità in ogni sua forma. Il Sublimista collabora con progetti privati, editoriali e formativi, brand come Fujifilm Italia e manifestazioni come la Biennale Internazionale della Fotografia Femminile.

Di sede a Milano
nata nel 1978
Socia da 15 anni
Riferimento web: www.manuelamasciadri.it

Topic attività associative: Formazione ed informazione professionale

Compito in direttivo:  Due concetti chiave: unicità e cambiamento.
Ancora di più in questo momento di cambi epocali, credo che non solo la nostra soddisfazione e realizzazione, ma anche la nostra stessa esistenza come professionisti, derivino dalla costruzione della nostra unicità - l’unione dei puntini di interessi, personalità e talenti - e dal saperla comunicare e monetizzare. Vorrei mettere il Sublimista, il suo spazio milanese e la sua rete, a disposizione dell’Associazione, per guidare insieme i professionisti nel dare forma, o affinare, la propria unicità, anche con l’uso delle nuove tecnologie: che siano al servizio della creatività e del flusso di lavoro, con etica e umanesimo. Sono convinta che la differenza la faccia chi vive il mondo che cambia con coraggio e curiosità.

PAOLA MASSA

Da quando sono piccola ho sempre una macchina fotografica in mano.
Ho vissuto 25 anni all'estero viaggiando e coprendo nuovi generi fotografici, dal safari alla foto subacquea. Negli ultimi anni vivevo in Repubblica Dominicana dove ho vissuto esclusivamente con la mia professione di fotografa.
Mi occupo di ritratti e sono specializzata in fotografia di Danza e teatro

Di sede a Genova
Nata nel 1968
Socia da 1 anno
Riferimento web: www.paolamfotografia.com

Topic attività associative: Eventi, incontri, congressi, festival

Compito in direttivo: creare una rete tra noi professionisti per farci conoscere e creare eventi collettivi coinvolgendo il pubblico.
Poter insegnare la fotografia fineart e di danza in maniera specialistica.

PIERO MOLLICA

(attuale presidente)

Fotografo specializzato in Advertising-Architettura
Artista, rappresentato da:
Galleria Riccardo Costantini Contemporary-Torino
Galleria Atelier Relief-Bruxelles
Attuale presidente di TAU Visual

Di sede a Milano
Nato nel 1955
Socio da 30 anni
Riferimento web: www.pieromollica.it

Topic attività associative: Rapporti con l'Estero

Compito in direttivo: ... vissuto come un incarico, non una carica...   Per dare continuità ad un rinnovamento in cui crediamo a condizione che ci permetta di restare protagonisti e unici artefici del nostro futuro. Mi impegno di conseguenza a proporre e a favorire qualunque nuova iniziativa che ci permetta di dialogare, in Italia e all’Estero, con istituzioni pubbliche e private allo scopo di migliorarci e di essere sempre più presenti sul territorio.
...così da poter continuare a rappresentare quel punto di riferimento che da decenni difende concretamente il nostro lavoro e il nostro diritto a continuare a credere di avere scelto, e di aiutare a scegliere, la professione che meglio permette di dare un senso alle nostre emozioni.

YOSHIE NISHIKAWA

(membro direttivo uscente)

Questo è il mio 40° anno come fotografo professionista. Ho iniziato a fotografare la scena musicale a Londra, e poi ho trascorso 13 anni a Tokyo concentrandomi su moda e pubblicità, e dopo a Milano ho inaspettatamente scattato foto a varie persone e oggetti , concentrandomi principalmente sugli still life.
La fotocamera è uno strumento adatto per esprimere i miei pensieri e le mie idee, e talvolta è un mezzo meraviglioso che cattura anche l’energia del momento.
Nessuno può fermare lo scorrere inesorabile del tempo, ma la fotografia sì. Inutile dire che, anche se non sempre, il supporto fotografico lascia una grande impressione sulle persone.

Di sede a Milano
Nata nel 1959
Socia da 13 anni
Riferimento web: http://www.studionishikawa.com/

Topic attività associative: Rapporti con l'Estero

Compito in direttivo:  Vorrei adoperarmi - facendo ricerche ed avanzando proposte, per organizzare una residenza d'artista tra il Giappone e l'Italia specializzata in fotografia, o collaborare con i comuni giapponesi per organizzare un concorso fotografico internazionale. In Giappone forse sono riuscita a costruire un network , ed occorrono ancora alcuni passi per assumere impegni pubblici.
Avviare attività culturali e professionali che portino a riscoprire il valore del tempo vissuto come dimensione umana (vedi video - vimeo.com/85443210), per ciascuno, e creare interazioni artistiche e culturali fra i Soci.

LORENZO PIANO

Fotografo dall'adolescenza, professionista da oltre 15 anni e con una forte propensione alla musica e all'informatica, mi dedico - in fotografia e nella vita - solo a ciò che mi appassiona.

Di base a Bologna,
Nato nel 1982
Socio da 9 anni
Riferimento web:  www.pxl-photo.com

Topics attività associative: Rapporti verso l’esterno, social, web

Compito in direttivo: Promuovere attraverso i siti ed i social dell'associazione la conoscenza della professione fotografica sia verso chi si approccia ad essa che verso il pubblico al fine di avere futuri colleghi coscienti del proprio valore e clienti informati. Valutare la ristrutturazione dei siti per renderli più accattivanti e fruibili e considerare un punto di contatto tra soci e insegnanti di superiori e università nell'ambito dell'offerta formativa relativa agli Stage.

ROBERTO PICCININI

Figlio di fotografo, ho iniziato molto giovane , mi sono impegnato per valorizzare il lavoro dei fotografi professionisti .
Direttore di Actualfoto agenzia fotografica storica dal 1950 con un archivio fotografico di 15 Milioni di immagini.
Presidente AIRF dal 2013 al 2019 prima segretario e Pr.
Docente per Associazione Diritti della Privacy - Docente per i corsi deontologici dell’O.D.G.
Giornalista Pubblicista.
E la cosa più importante: Orgogliosamente Fotografo professionista con 40 anni di attività.

Di sede a Bologna
Nato nel 1966
Socio da 14 anni
Riferimento web: https://www.actualfoto.it/

Topic attività associative:  Relazioni con le Istituzioni

Compito in direttivo: Cosa posso dare io all'associazione? Non lo so ma lo scopriremo. Ho sempre pensato che far parte di un’associazione non deve per forza portare dei vantaggi, deve invece farti sentire parte di un gruppo, dove idealmente i problemi e le situazioni lavorative sono simili . Condividere capacità esperienza e conoscenza.
Certamente all’interno dell’associazione servirebbe valorizzare chi si occupa anche di fotogiornalismo, oramai svolgere il mestiere è sempre più complicato.

ROBERTO PROSDOCIMO

Sono un creativo e innovatore nel campo della comunicazione visiva, con oltre 23 anni di esperienza che abbracciano la produzione, la creatività, la progettazione e la continua ricerca di soluzioni all'avanguardia. La mia carriera ha radici nella fotografia, ma si è evoluta in un percorso imprenditoriale multifacetico, guidato dalla passione per l'innovazione e la creazione di progetti distintivi che portino benefici tangibili.
Mi ammalo irrimediabilmente di fotografia a soli 15 anni, come vedo il futuro? non l’ho mai visto, me lo sono sempre inventato!

Di sede a Milano
Nato nel 1979
Socio da 19 anni
Riferimento web: https://www.reparto21.com/

Topic attività associative: Formazione e informazione professionale

Compito in direttivo: Diffondere il valore di un progetto di comunicazione visiva e non semplicemente di una produzione, diventando promotore di un modus operandi che trasformi le idee astratte in progetti concreti e misurabili. Far comprendere che la creatività e il progetto sono indissolubilmente legati, più di quanto possiamo immaginare. Gridare che se c’è una cosa che salverà tutti noi, è proprio la creatività messa in esecuzione.

FILIPPO REBUZZINI

Impiegato all’agenzia Grazia Neri dal 2006 al 2010; Collaboratore, impaginatore e redattore della rivista FOTOgraphia (nata nel 1994) dal 2004 a oggi; Coordinatore generale dell’associazione culturale Obiettivo Camera dal 2016 al 2018

Di sede a Milano
Nato nel 1981
Socio da 7 anni
Riferimento web: www.ottaviomaledusi.it

Topic attività associative: Eventi, incontri, congressi, festival

Compito in direttivo: Sento di poter essere operativo nel proporre contenuti e incontri, atti al coinvolgimento dei giovani, che oggi credono meno all’associazionismo, ma che potrebbero dare un prezioso contributo in termini di “skill” e linguaggio, oggi come oggi in continua evoluzione. Si potrebbero organizzare incontri (in presenza o dal vivo) con scuole (su Milano, Bauer, Istituto Italiano di Fotografia, Raffles, ecc…), o anche dei propri boot camp, magari con professionisti bravi e intenzionati a trasmettere la loro esperienza e conoscenza alle nuove leve.

MARCO ROATTA

Fotografo per capire, capisco per fotografare.
Dalla fine degli anni ’70 la fotografia è lo strumento che utilizzo per provare a capire il mondo.
Giornalismo, still life, cerimonia, ritratto, per pagarmi la vita negli anni ho operato in diversi ambiti.
Ho avuto una vita di mezzo nella quale mi sono occupato di marketing e comunicazione per diverse aziende, nazionali e multinazionali.
Ho studiato gestione di impresa e marketing, fotografia, e sto studiando Scienze della comunicazione.

Di sede a Rivoli - Torino
Nato nel 1967
Socio da 8 anni
Riferimento web: https://www.marcoroatta.com

Topic attività associative: Formazione e informazione professionale

Compito in direttivo:  Viviamo un’epoca di profonde mutazioni.
Chi come noi ha scelto la comunicazione visuale come professione dovrà decidere se adeguarsi e governare il proprio ruolo oppure restare aggrappato/a a una idea di realtà che va sfumando nell’obsolescenza.
La percezione delle nostre professioni che si svilupperà nelle masse nei prossimi anni dipenderà anche da noi, da ciò che sapremo esprimere e da come lo esprimeremo. Nello specifico, relativamente ai temi della cultura visuale e del marketing, vorrei impegnarmi per costruire rapporti e relazioni, possibilmente bidirezionali, con scuole e università, una sorta di do ut des, in cui da una parte noi attingiamo da fonti di provata autorevolezza i saperi che ci interessano, e dall’altra ci rendiamo disponibili, dove e quando possibile, a incontrare gli studenti interessati, per raccontare l’esperienza del mestiere, la nostra realtà quotidiana, per contribuire nel nostro piccolo, alla diffusione di consapevolezza e di una diversa percezione della nostra professione

ENRICO SCAGLIA

(membro direttivo uscente)

Specializzato nella fotografia di bambini ( per la pubblicità e la moda ) tanto da diventare un riferimento del settore. Oggi ho aperto uno studio, una galleria d'arte fotografica ed una Accademia di fotografia a Trieste.

Di sede a Trieste
Nato nel 1965
Socio da 28 anni
Riferimento web: www.accademiascaglia.it  -  www.photoscaglia.com

Topic attività associative:  Formazione ed informazione  professionale

Compito in direttivo: Mi piacerebbe che la fotografia andasse oltre ai rimpianti di come era un tempo, analizzando seriamente in quale direzione andare. La mia visione è quella di ridarle un valore culturale che oggi è per pochi e che mancando ha tolto il significato di questa professione. Mi piacerebbe si aprissero dei canali politici che ci aiutino a portare la fotografia nelle scuole elementari e medie per insegnare ai giovani un linguaggio e spronarli a comprendere che fotografare non è banale e per tutti così come non lo è scrivere una poesia, dipingere un quadro. Una maggiore cultura fotografica ( mostre itineranti curate dall'associazione, convegni a tema fotografico ) non può che migliorare la credibilità e la percezione del fotografo professionista.
L'adagio che se tutti hanno una macchina fotografica, sono tutti fotografi e se sono tutti fotografi alla fine il Fotografo non esiste più va ribaltata attraverso una massiccia divulgazione di chi siamo e dove vogliamo andare.

GIUSEPPE SINATRA

Fotografo da quando ne ho memoria, mi occupo di formazione e didattica della comunicazione e della fotografia, per adolescenti nelle scuole e per tutti presso la mia associazione di promozione culturale nella mia città.

Di sede a: Palermo
Nato il 1980
Socio da 10 anni
Riferimento web: www.giuseppesinatra.com  -  www.palermofoto.it
Ig: @giusieppesinatra - Ig: @palermofoto

Topic attività associative: Formazione ed informazione professionale

Compito in direttivo: Mi piacerebbe molto proporre e discutere su argomenti che parlino di metodologie e/o nuove idee sulla didattica della cultura dell’immagine in Italia.
Secondo me la formazione dovrebbe essere permanente e dovrebbe partire dal basso (cioè sin da piccoli e non solo quando si diventa grandi o professionisti).

ROBERTO TOMESANI

(fondatore e coordinatore generale)

E' stato dapprima fotografo, poi agente di fotografi. 
E' fondatore, ed attuale coordinatore generale di TAU Visual.
Si occupa ora dell'Associazione praticamente a tempo pieno. E' inoltre consulente scientifico dei corsi di fotografia dell' Istituto Europeo di Design, e perito del Tribunale di Milano.

Di sede a Milano
Nato nel 1959
fondatore dell'Associazione
Riferimento web: www.tomesani.com

Compito in direttivo: impegnarsi con dedizione ed entusiasmo, giorno dopo giorno, tutti i giorni, ad aiutare ciascun Collega Socio nella sua avventura professionale. 
Un particolare impegno su quattro fronti: a) Individuare e condividere nuove soluzioni professionali efficaci nelle attuali, nuove e mutevoli condizioni di mercato; b) Lavorare concretamente alla riconoscibilita' della professione e ad una maggiore certezza normativa nel settore. c) Proseguire con la strada intrapresa nella realizzazione di strumenti di informazione professionale per i Soci. d) Disponibilità a cercare soluzioni ai problemi professionali, confrontandosi con chiunque ne abbia desiderio.

ANDREA VARANI

Amo le cose genuine, semplici, ma ricerco costantemente la Bellezza sia nella professione che nella mia vita privata, che comprendo sia un lusso, ma del resto è l’unico che voglio concedermi.

Di sede ad Empoli
Nato nel 1959
Socio da 8 anni
Riferimento web: https://andreavarani.com/ - IG: @andreavarani - X: andreavarani.eth

Topics attività associative: Formazione e informazione professionale

Compito in direttivo:  Io credo che ognuno di noi, ogni fotografo, attraverso il proprio attento e ricercato lavoro svolga un compito, forse non facilmente comprensibile ma umanamente indispensabile, quello di trasmettere Bellezza e quindi Vita.
E la fotografia è uno dei più potenti mezzi per esprimerla al meglio.

SILVIA VAULA'


Ricercatrice: prima in fisica teorica, poi in fotografia.
Timonieredi Plastikwombat - Photography Art and Concept, studio fotografico che si rivolge sia a clienti privati che business.
Sono specializzata in ritratti e rappresentazioni dell'essere umano in genere.

Di sede a Torino
nata nel 1976
socia da 12 anni
Riferimento web: https://plastikwombat.com/

Topic attività associative: Rapporti verso l'esterno, social, web

Compito in direttivo: Una delle cose che ritengo più importanti in fotografia è che prima della macchina fotografica, si accenda il cervello. Vorrei aiutare i colleghi (soprattutto i più giovani) a non sottovalutare questo aspetto col rischio di rimanere impantanati a cercare di servire un mercato che non sa bene cosa vuole, ma lo vuole: anche quando quello che vuole non ha senso, né per il fotografo né per il cliente. Contemporaneamente mi sto già impegnando e vorrei impegnarmi ancora di più sull'altro fronte: far capire ai clienti che una foto non è semplicemente qualcosa che in alcune circostanze non si può far a meno di avere. Dietro ad una foto, che sia una foto di matrimonio o una foto pubblicitaria, c'è sempre un motivo per cui la si vuole e uno scopo che si vuole ottenere. Che la professionalità del fotografo sta prima di tutto nel saper come tracciare una linea che vada dalla motivazione allo scopo. Che questo era valido quando si lavorava in analogico, lo è ancora adesso che si lavora in digitale, lo sarà anche quando si useranno le AI generative o qualunque altro strumento.