PUBBLICAZIONE ILLECITA SU WEB:
testi lettere di diffida su cui basare
contestazione congiunta con associazione

 SERVIZIO GRATUITO E RISERVATO AI SOCI TAU VISUAL

**********

CONTESTAZIONE NELL’USO ILLECITO DI IMMAGINI SUL WEB

Egregi,
con la presente Vi segnaliamo un illecito certamente occorso forse indipendentemente dalla Vostra volontà, ma che tuttavia andrà risolto, preferibilmente in forma stragiudiziale.
Sul vostro sito _______________ alle specifiche pagine ________________
sono state utilizzate indebitamente immagini fotografiche di cui siamo autori e detentori dei diritti di sfruttamento economico; di detta pubblicazione, abbiamo provveduto a generare traccia certa, mediante back up delle pagine, tracciamento presso server di terzi, ripresa video della connessione alle vostre pagine e testimonianze.
Vi facciamo rilevare come la pubblicazione di dette immagini senza averne acquisito alcun diritto configuri un manifesto illecito ai sensi degli articoli 87 ed 88 della legge 633 del 22.4.41 e successive modifiche, inerenti i diritti di sfruttamento economico delle immagini fotografiche.

In ordine ai diritti dell’Autore, la lesione è relativa alla mancata corresponsione del compenso ed alla mancata citazione del nome dell’autore, ai sensi degli articoli 20 e seguenti ed 87 e seguenti della legge 633 del 22.4.41, per come modificato da DPR 19 del 8.1.79 e da DL 253 del 28.6.95.
Per la risoluzione amichevole del caso, chiediamo la corresponsione dei diritti di ripubblicazione relativi, quantificati sulla base delle consuete e consolidate tariffe applicate per cessioni similari: euro _______ per l’impiego già effettuato, ad esclusione di ulteriori impieghi.
Vi preghiamo di prendere diretto contatto con noi entro il giorno __/__/___ per concordare tempi e modi della corresponsione per la soluzione irrituale della vertenza.
È inoltre opportuno informarvi che, essendo già avvenuto pubblico utilizzo delle immagini in oggetto, l’eventuale negligenza nel saldo della parcella rappresenterà manifesta lesione dei diritti patrimoniali d'autore spettanti al fotografo e previsti all'articolo 87 e seguenti della legge 633 del 22.4.41 e relative modifiche DPR 19 del 8.1.79 
Siamo certi che il disguido si sia verificato unicamente per una serie involontaria di sviste, indipendenti dalla Vostra volontà, e che non mancherete di dimostrare la Vostra serietà.

In difetto di Vostro riscontro il nostro studio segnalerà la vostra inadempienza all'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual  e procederà alla tutela dei suoi diritti nelle competenti sedi giudiziarie, sia in via cautelare che in via ordinaria.

Accentriamo l'attenzione sul fatto che l'importo contestualmente richiesto - calcolato in forma ridotta per favorire la risoluzione stragiudiziale del caso - è da intendersi applicabile solo a fronte di una vostra compiuta e puntale adesione alla nostra richiesta. In difetto, l'azione legale che ne seguirà baserà la richiesta sulla tariffazione ufficiale del listino SIAE in vigore, con conseguente sensibile maggior onere a vostro carico.

Cordialità.

**********

CONTESTAZIONE NELL’USO INDEBITO DI IMMAGINI
ANCHE SE FORNITE DA TERZI

(Cioè, cosa scrivere quando un utilizzatore impiega immagini per un suo scopo, senza averle pagate e “nascondendosi” dietro al fatto che tali fotografie gli sono state fornite da altri)

Egregi,
con la presente Vi segnaliamo un illecito certamente occorso indipendentemente dalla Vostra volontà, ma che tuttavia andrà risolto, preferibilmente in forma stragiudiziale.
In data __/__/___ cedevamo alla ditta _________ il diritto di utilizzo per immagini fotografiche, ai sensi della legge 633/41 e successive modifiche, limitatamente ad impieghi con loro concordati, e – segnatamente – per ____________
Tale transazione non comprendeva facoltà di trasmissione a terzi.
In seguito, senza che intervenisse alcuna cessione diretta, avete utilizzato alcune di queste immagini per impieghi a vostro favore (segnatamente ______________).
Probabilmente, la disponibilità fisica delle immagini vi è stata trasmessa dalla ditta _________, che non aveva e non ha a tutt’oggi alcuna facoltà di effettuare usi estensivi e, men che meno, di cedere a terzi tali diritti.
Poiché l’utilizzo avviene attualmente a vostro vantaggio, siamo costretti a richiedere direttamente a voi, in quanto utilizzatori di tali diritti, la regolarizzazione dei relativi compensi.
Sarà a vostra discrezione chiamare in causa la ditta _________, ripetendo loro tali richieste, in modo che vi tengano direttamente sollevati da tale impegno, rifondendovi laddove riteniate di essere stati ingannati da una cessione che millantasse una disponibilità di fatto inesistente.
Vi facciamo rilevare come l'operazione configuri un manifesto illecito ai sensi della legge 633 del 22.4.41 e successive modifiche, inerenti i diritti di sfruttamento economico delle immagini fotografiche, e che necessariamente a voi dobbiamo rivolgere tale richiesta, essendo di fatto voi i beneficiari degli effetti dell’uso illecito, in via primaria per mancata corresponsione di equo compenso ai sensi della legge 633 del 22.4.41, per come modificato da DPR 19 del 8.1.79.

Per la risoluzione amichevole del caso, chiediamo la corresponsione dei diritti di ripubblicazione relativi, quantificati sulla base delle consuete e consolidate tariffe applicate per cessioni similari: euro ____ per l’impiego per _____, ad esclusione di ulteriori impieghi.
Valuterete poi se chiamare in causa la ditta che vi ha illecitamente fornite le immagini, a cui siamo impossibilitati a rivolgerci essendo a vostra opera la messa in atto di utilizzo illecito.
Vi preghiamo di prendere diretto contatto con noi entro il giorno __/__/__ per concordare tempi e modi della corresponsione per la soluzione irrituale della vertenza.

Siamo certi che il disguido si sia verificato unicamente per una serie involontaria di sviste, indipendenti dalla Vostra volontà, e che non mancherete di dimostrare la Vostra serietà. In difetto di Vostro riscontro il nostro studio procederà alla tutela dei suoi diritti nelle competenti sedi giudiziarie, sia in via cautelare che in via ordinaria.

Cordialità.

**********