IDEE E SPUNTI VARI
PER TECNICHE, INIZIATIVE E SERVIZI

SFRUTTANDO SOLUZIONI E MATERIALI ALTERNATIVI

 

(TI SUGGERIAMO DI scaricare - cliccando qui - la versione in pdf)

**********

*** La piattaforma per lo stampatore

Nasce come soluzione personalizzabile per i centri stampa e le tipografie; ma, a titolo di curiosità, merita un’occhiata anche da parte del professionista che si specializzi in stampa fine-art (o di gadget fotografici), perche’ permette la creazione di una piattaforma specifica, con personalizzazione delle grafiche degli oggetti ordinati e gestione degli ordini on line.

Per stampatori: https://www.vg7.it/

 *** Lastre specchiate per modellare la luce

Non per semplici schiarite, ma per luce modellata a “lama”, rimandata usando superfici specchianti: un’alternativa allo specchio, le lastre estruse specchiate sono molto piu’ leggere e non si rompono.

Per fotografi di studio e matrimonialisti

http://www.plasting.biz/it/pmma/lastre/123-lastre-acriliche-estruse-specchio-pmma-xt

 

*** Segnaposto in forme varie

Nascono come volantini fustellati, ma perché non pensarli come segnaposto originali per il pranzo di nozze, oltre che come volantini diversi dal solito, per essere notati?

Per cerimonialisti:

https://www.stampaprint.net/it/181-stampa-volantini-online-sagomati-fustellati

 *** Packaging ad hoc

Offri pacchetti di servizi e foto per privati? Oppure contatti art director e responsabili degli acquisti con dei regalini, di tanto in tanto?

Potrebbe essere interessante usare un packaging personalizzato...

Per foto di famiglia, bambini, matrimonio e commerciale: https://www.pack.ly/it

 *** Shopper personalizzati on line

Variante del punto precedente: lo shopper (il sacchetto) personalizzato, in piccole tirature. Si tratta di un servizio sviluppato dalla Mediagraf (grande azienda padovana di arti grafiche e stampa), tramite il sito: http://www.creashopper.it/

Per la promozione di tutti

 

*** Lo spunto del 3D

Imasgrafica http://www.imasgrafica.com/ è un fornitore, molto specialistico, di inchiostri, prodotti, supporti e attrezzature per stampa digitale, serigrafia, narrow Web, intaglio vinile e termoadesivi; ma il motivo per cui li menzioniamo è perche’ al loro stand attiravano le persone con una postazione di “pittura” 3d nell’ambiente: ovvero, come esprimere la propria creatività pittorica stando virtualmente all’interno della propria opera, con Tilt Brush di Google  https://www.tiltbrush.com/

Per grafici e fotografi illuminati

 

*** Sul posto agli eventi

Per chi si occupa di fotografia agli eventi sportivi o, in genere, per operazioni di documentazione “sul campo” di eventi, la soluzione della “tenza gazebo” puo’ essere utile per mantenere all’asciutto la postazione ed il punto di contatto con il pubblico.

Per fotografi di eventi: https://www.tentstand.com/startent

 

*** Pellicole e vetrate

Per ambientazioni e locations particolari, queste pellicole di ogni natura e colore sono un modo alternativo di cambiare faccia alle superfici

Per foto di interni: https://www.solarscreen.eu/films/it/7/design

 

*** Tenere alta la bandiera

Bandiere e gonfaloni non sono una gran novità, ma potrebbero essere usate come spunto “esperienziale” in una festa di matrimonio, se gli amici degli sposi organizzano un festeggiamento con le bandiere della coppia… Fra gli altri, https://www.italflag.it/

Per cerimonialisti intraprendenti

 

*** La stampa è sistemata

Per non sprecare tempo e materiali, la soluzione di Envision è l’uovo di colombo: prima di procedere alla stampa sui diversi prodotti, il sistema permette di visionare in anteprima il risultato della stampa, in proiezione.

Per chi usa stampanti Brother. Vedi https://brain.industries/envision/

 

*** “Petsonalizzazione”.

Visto girando fra gli stand: nella grande varietà – alla fine un po’ monotona – di magliette e t-shirt personalizzate, qualcuno proponeva una linea di mantelline e vestitini per cani, personalizzate come i capi di vestiario.

Per chi offre servizi di pet phototography

 

*** Soluzioni “hard” di stampa su vestiario

La Polyprint http://www.polyprintdtg.com/applications/ (distribuita da Del Conte srl) ha soluzioni di stampa davvero per ogni genere di superficie; notevole la stampa su pelle, che porta alla realizzazione anche di… calzature fotografiche.

Dei produttori interessanti di pelle ecologica stampabile e destinabile all’abbigliamento sono questi: http://www.ecoleathercadcut.com/

Per divertissement

 

*** Spunti per applicazioni

Colorcopy http://www.colorcopy.it/ è un distributore di attrezzature per la stampa; li menzioniamo per uno strumento utile che si trova sulla home page del loro sito, scrollando verso il basso. Alla voce “Applicazioni”, viene riportato un elenco descrittivo di ben sessantatrè diverse applicazioni della stampa ed intaglio personalizzati.

Per avere idee da suggerire al cliente commerciale

 

*** La fotografia diventa un “affresco”

L'idea è quella di partire da un'immagine fotografica (od anche grafica) per decorare muri e pareti, anche di superficie decisamente irregolare (strollato, bugnato, pietra grezza, eccetera).

Oltre a soluzioni "aspecifiche" come questa della Roland:

http://www.rolanddg.it/Applicazioni-26-affreschi

merita una segnalazione la soluzione di Graphic Report, vedi a:

http://www.tattoowall.it

Per foto commerciale e decorazione d’interni

 

*** Toh, chi si vede: la fotografia

… E in un turbinio di stand su macchine da stampa e soluzioni per la comunicazione, due stand di qualcuno che – agli stessi operatori – propone non solo “come” stampare, ma anche “cosa” stampare.

Erano infatti presenti con uno stand dedicato sia Depositphotos - https://it.depositphotos.com/ - che 123RF - https://it.123rf.com/ - due agenzie stock on line.

E, sulla scorta di questa esperienza, abbiamo l’intenzione di essere presenti come Associazione, al prossimo Viscom 2018. Se sei interessato ad essere presente allo stand ed esporre, condividendo l’investimento, faccelo sapere scrivendo in sede.

Per i Soci interessati

 

*** Gadget a go-go

http://sublimazione.improntagadgets.it/it/ offre una vastissima offerta di gadget personalizzabili, ordinati anche per livello di prezzo.

Per la promozione e per oggettistica per invitati

 

*** Alla salute!

La Risibox https://risibox.it/it/ propone, fra le altre cose, la soluzione serigrafica per la personalizzazione di bottiglie e vetreria in generale. Uno spunto per la propria clientela, uno spunto per la propria promozione.

Per brindare con il logo

 

*** Immagini incise a bassorilievo su legno, metallo, plastica

Su plastica, alluminio, legno: produrre dei veri e propri bassorilievi incisi in automatico da una fresa a laser CO2 è un'operazione non economicissima, ma certamente differenziante. Una piccola fresatrice controllata da computer costa tutto sommato poco meno di un dorso digitale, e potrebbe essere, per alcune attività, un modo valido per differenziarsi offrendo dei service, intagliando legno, plastica ed altri materiali, partendo da files grafici. Oltre che al singolo privato, si dovrebbe ipotizzare anche il coinvolgimento - per operazioni promozionali sui loro prodotti - di piccole e medie aziende. Vedi un po' di esempi a: http://www.lasershop.it/- http://www.seispa.com/ita/index.html, https://www.troteclaser.com/it/applicazioni/legno/

Per differenziarsi

 

*** Stampa in rotolo

https://www.printek.it/ è specializzata in stampanti in rotolo – anche a prezzo abbordabile – per la realizzazione di etichette, chiudipacco, braccialettini personalizzati… un modo per creare microoggettistica per gli ospiti di un matrimonio, o ad un evento sportivo (ad esempio, il braccialetto che ricorda come avere le foto della propria gara.

Per matrimonialisti e fotografi di eventi

 

***Immagini a laser su medagliette e oggettini

Meno pretenzioso e più abbordabile (una Mpx-90 Roland si può avere in noleggio operativo a 57 euro al mese) è il realizzare oggettini incisi fotograficamente a laser.

Piuttosto kitsch, ma esiste anche una richiesta di servizi da parte di clienti che amano il kitsch... http://www.rolanddg.it/it/applications/fotoincisioni

Per servizi a privati

 

*** Materiali di ogni genere

In questo caso, lasciamo che sia tu a sbizzarrirti per possibili applicazioni in allestimenti e promozioni: http://www.eurmoma.it sono fornitori di una gran quantità di materiali e props: lastre in prespex, profili, tubi, lastre in grande formato, espositori, gonfaloni, adesivi, adesivi per auto, pop-up, fondali, pannelli luminosi, led, eccetera eccetera

Per allestimenti vari

 

*** Stampa selfies

Certo non una novita’, ma in questa carrellata vale la pena di ricordare la possibilit’ della stampa in tempo reale di selfies e altre foto “volanti”, durante gli eventi (sia che si tratti di stampe di riprese fatte dal fotografo, sia che si tratti di dare ai presenti la possibilità di rendere duraturi i ricordi)

https://www.mitsubishielectric-printing.com/events-smart-photo-printer

Per matrimonialisti ed eventi

 

*** Strass sbrilluccicanti

A proposito di kitsch... ecco le mille permutazioni della decorazione a strass personalizzata o prêt-à-porter (adesivi e non): http://www.manicardistrass.it

Per ritrattisti anomali

 

*** Spille e badge

Certo, il prodotto non e’ per niente originale, ma potrebbero esserlo le applicazioni.

Prova a pensare se, fatti degli scatti di ritratto - magari un photo booth prima del pranzo di nozze - un assistente andasse a studio e tornasse prima del brindisi finale con la spilla da regalare a ciascun invitato...

http://www.cplfabbrika.com/plotter-da-taglio/torchi-per-bottoni.html

http://www.awservice.com/category.php~idx~~~22~~BADGE+_+SPILLE~.html

Per matrimonialisti estroversi

 

*** Bianco su nero

Oltre a mettere "nero su bianco" i patti perché siano chiari, si può pensare di metterli... bianco su nero.

Giochi di parole a parte, è possibile che nella tua produzione grafica possa essere utile un sistema di stampa autonoma con scritte e grafiche con toner bianco, su fondi e carta neri. Il toner bianco è oltretutto luminescente per eccitazione sotto lampade UV o lampade di Wood. http://www.biancodigitale.it

Per allestimenti scenici

 

*** Magliette personalizzate

Altra banalità allucinante, certo, ma adatta a gadget da realizzare al volo a convention o matrimoni, o a realizzare regali a costo tutto sommato basso per i propri potenziali (o reali) clienti.

http://www.shockline.it/

Per la promozione o gli eventi con gadget

 

*** Vestiario da stampare

Quando si dice settorialità… la http://www.basicweb.it/index.php è un ditta specializzata in abbigliamento di ogni genere, ma tutti destinati alla stampa personalizzata..

Per la promozione

 

*** Pannelli da... assemblaggio

Ok, non si tratta di un prodotto di uso smaccatamente fotografico; ma ha tempo addietro esposto al Viscom, e si presta a costruzioni interessanti, e per allestimenti anche di mostre. E' un pannello in cartone, ma iper-resistente ed indeformabile, con caratteristiche di leggerezza e resistenza davvero uniche: http://www.giordanobui.com/it

Per allestimenti e fiere

 

*** Incisione di targhette e ciondoli

Un po' cheap se vista solo come una differenziazione del servizio ai privati, ma potenzialmente sfruttabile anche per iniziative collaterali.

Per attività tipo questa: http://www.face2facefotoincisioni.it/

attrezzature tipo queste:

http://www.rolanddg.it/Applicazioni-42-fotoincisione

Per promozione e gadget da eventi e matrimoni

 

*** Materiali di ogni genere

Rivestire un'auto interamente fino a farla cambiare colore, o tappezzarla con una tua foto? Preparare un camion pubblicitario? Pellicole fluorescenti? Materiale per la decorazione di interni?

Un intero mondo di cosine di questo genere: www.spandex.it,

https://shop.spandex.com/it_IT/Catalogo-prodotti/c/AFT

Per trovare materiali

 

*** Cornicette magnetiche portafoto

Invece di realizzare stampe su supporto magnetico, ecco il passe-partout per decorare i frigoriferi di casa.

Propongono molte soluzioni di riquadrature e accessori, ma ci riferiamo al prodotto chiamato Duraframe: è una cornicetta con pellicola di protezione, che porta ed ingloba una normale foto, aderendo magneticamente alle superfici metalliche http://www.durable.it/ , vedi Duraframe

Per esporre informalmente

 

*** Timbri personalizzati per ogni gusto

Oltre ai normali utilizzi dei timbri, ti buttiamo lì alcune ipotesi: e se fossero un gadget come regalo personalizzato? E se usassi un timbro a secco (senza inchiostro: "goffra" la carta) per marchiare le tue foto, quando fosse gradito? E se ricorretti a retinatura al tratto per avere fotografie con la simulazione di un effetto mezzotono su timbri inchiostrati?

Alcuni riferimenti: http://www.abboincisioni.it/, http://www.trodat.net/

Per timbri a secco:

http://www.trodat.net/it-IT/prodotti/Per-l-ufficio/Timbri-a-secco/Pages/Generale.aspx

Per firmarsi

 

*** Lenticolare 3D

In voga negli anni '70, ma sempre "ripescabile" per promozioni e gadget: la tecnica del lenticolare permette di realizzare cartoline ed oggettini con immagini ad effetto 3D senza occhiali, o "animate" alla diversa inclinazione della stampa.

Ad esempio, http://www.lenticolare.it/, http://www.lenticolare.eu/

 

*** Taglio modellini in polistirolo

Utilizzando file di modelli tridimensionali (non solo generati da uno scanner, ma anche creati direttamente a computer, o scaricati dalle molte risorse on line di modelli 3d) è possibile realizzare grandi modelli in polistirolo. Per un esempio di apparecchiatura, vedi "taglio 3D" Megaltec http://www.altec-italia.it

Per allestimenti

 

*** Proiezioni interattive

Si tratta di sistemi software che rilevano il movimento (o la pressione) sullo spazio che ospita la proiezione di un'immagine.

Si ottengono dei "pavimenti interattivi", abbastanza già noti e sfruttati, in cui l'immagine cambia mentre la si calpesta (ad esempio, l'acqua si increspa, le decorazioni "fuggono", le foglie si spostano...):

Ad esempio: http://www.vimage.it/prodotti/superfici-interattive/next-carpet-plus/

... o una serie di applicazioni spicciole: http://www.studioambientesas.it/images/Catalogo.pdf

O, ancora, delle applicazioni per feste di bambini: http://www.almabox.it/

Per animare gli eventi

 

*** Immagini dappertutto

Non si può certo dire che il trasferimento termico delle immagini sia una novità. Tuttavia, quello che ci vogliamo dire ora è che a volte può essere sfruttato in modo non convenzionale; non solo magliette per i ragazzini ed i turisti, ma anche proposta del servizio a favore delle aziende del luogo, omaggi a clienti, realizzazione di un portfolio "mollacchione" su lenzuola piegate...

Per partire e farsi venire idee, random: molto assortimento da http://memosrl.it/,

oppure http://www.forever-ots.com

oppure http://www.tecsys-srl.it/

oppure http://www.printandcut.it e molti altri.

Per diversi generi di promozioni

 

*** Preparare adesivi e coperture grafiche

Affiancare la produzione di grafica e trasporre una parte della produzione fotografica sulle decorazioni apre nuove possibilità di contatto; (ad esempio, perché non proporre un ritratto al tratto del cliente, da applicare sulla sua automobile, o sulla porta di casa, o altre truzzonate del genere, comunque molto popolari?)

Ad esempio: http://www.rolanddg.it/it/applications/decorazione-mobili

Per ritratti personali

 

*** Insegne ed applicazioni fotografiche

Perché non abbinare alla banale offerta delle insegne personalizzate, anche delle personalizzazioni fotografiche? Un punto di partenza per offrire gadget al cliente narcisista, ma anche per le copertine degli album fotografici, od un servizio per il cliente, o una variante di packaging per l'azienda, eccetera.

Giusto per curiosare e farsi venire idee: http://www.anticheinsegne.it/

Per un brainstorming di applicazioni

 

*** La sagoma a grandezza naturale.

Immagini fotografiche a grandezza naturale possono servire non solo per pubblicizzare il fronte del negozio, o per movimentare la fiera di un cliente, o molto altro. Basta un cartonato sagomato, lo produce qualsiasi azienda che prepari display da vetrina o fiera.

https://www.tictac.it/cartonati-sagomati-con-supporto-posteriore-h-190

Per ritrattisti estroversi, per promozione

 

*** Aiutare il cliente a farsi venire idee di uso

Immagini calpestabili all'ingresso delle aziende; immagini sugli automezzi; trompe-l'oeil all'apertura della porta; automezzi "fotografici"; decorazione punto vendita... cercare cose simili può aiutare gli argomenti di "vendita" di nuove immagini. Esempi:

http://www.rolanddg.it/it/applicazioni

Per promozione, fiere, animazione

 

*** Trasformare le immagini in ricami

Non tanto per le copertine degli album di matrimonio (applicazione scontata) ma magari per suggerire ad un cliente di realizzare dei gadget diversi, o per un packaging fuori dal comune, o per operazioni promozionali... è possibile trasformare in ricamo qualsiasi immagine (ovviamente, tenendo presente la necessaria semplificazione). Esistono numerose macchine automatiche e relativo software, si parte da poche migliaia di euro. Un punto di curiosamento di partenza potrebbe essere un’azienda specializzata in software gestionale di tali apparecchi: http://www.easyprogram.it, oppure la Amaya, a: http://www.melcoitalia.it;

La soluzione software è anche: https://www.pcstitch.com

Per gadget e promozioni

 

*** Un mini-neon per guidare la vista

Il Lytec è un filo flessibile, duttile, può essere piegato e sagomato in qualsiasi forma, emette luce per la sua intera lunghezza e circonferenza si trova in molti diversi diametri, a partire da 1 millimetro e mezzo (una sorta di microneon).

Può essere tagliato ad ogni lunghezza, da centimetri a centinaia di metri; è freddo al tatto e funziona a bassa tensione. Un giochino molto sfruttabile nelle installazioni, sia video che fotografiche, e di un certo effetto per la promozione di stand e simili, per fare da contorno alle immagini. Vedi http://www.lytec.nl, ma si trova di tutto, anche su Amazon, come "electroluminescent wire"

https://www.amazon.com/Portable-Wire-Feet-Long-Blue/dp/B0041H2X7Q

Per allestimenti e eventi

 

*** Metterla in mostra con espositori e tenditori

Aiutiamo il cliente a sfruttare le sue immagini mettendole in mostra negli uffici e nelle fiere in maniera portatile. Ma anche, perché non proporre agli sposi narcisisti un manifestone delle loro facce all'ingresso del ristorante? O alla ballerina cubista altrettanto narcisista un espositore di... lei nella sua camera?

Per brainstorming

*** Allestimenti luminosi

Esposizione d'arte o installazioni site specific? Potrebbe essere d'aiuto un prodotto come quello della Pixlip http://www.pixlip.com/en/products/   , o i light boxes della Adsiystem

http://adsystem-pos.com/.

O ancora, pensando in grande, qualcosa con maxischermi led come

http://www.maxischermiled.it/ - http://www.leadingtech.it/video

Per allestimenti ed eventi

 

*** Il ritratto incluso nel cristallo (laser e cristalli)

Questa è una tecnica che abbiamo già evidenziato in diversi scorsi reportage della Photokina, ma che va ricordata in una carrellata come questa.

Si tratta della riproduzione di immagini fotografiche, ma soprattutto di immagini fotografiche in tre dimensioni, all'interno di cubi e prismi di cristallo, da usare come decorazioni, fermacarte e soprammobili. Con un effetto a mezza via fra il gingillo simil-swarowsky e il ricordino lutto, l'immagine della persona appena fotografata viene traferita, in forma di una sorta di smerigliatura all'interno del cristallo, come se fosse una sorta di inclusit fotografico. Partendo da un semplice jpg è possibile avere l'inclusione dell'immagine bidimensionale, ma effettuando la ripresa direttamente in 3D ed utilizzando l'apposito software, si ottiene il molto più spettacolare effetto della riproduzione del volto in tre dimensioni. La tecnica può essere applicata - specialmente con immagini in due dimensioni - anche su oggettistica e paccottiglia varia: bicchieri, piattini, portacenere, piastrine, lastrine portafoto da tavolo. Come esempi, vedi

http://inciso.it/ oppure: http://www.glasso.it/vetro/trofei-cristallo/cubi-incisioni-3d.html oppure: http://www.lasercrystal3d.com/ ,

o la storica Looxis: http://www.looxis.de/en/?___from_store=en

Per privati ed oggettistica

(TI SUGGERIAMO DI scaricare - cliccando qui - la versione in pdf)