Photokina 2018

relazione dettagliata CURIOSITA' "A LATERE"– riservata ai Soci TAU Visual

diritti riservati © TAU Visual 2018 – diffusione proibita

puoi scaricare da QUESTO LINK
la versione in pdf, che ti consigliamo per comodità di consultazione dei link esterni

***

Come ben sa chi ci segue da qualche tempo, questa breve relazione NON E’ la “rassegna delle novita’” di questa Photokina, quanto piuttosto un’integrazione delle classiche rassegne che puoi trovare su tutte le riviste specializzate o nei siti che si occupano di fotografia.

Non solo: questa nostra relazione vuole trasmettere sensazioni e indicazioni nella piu’ completa liberta’ da "sponsor" ed eventuali "piaceri" da restituire... siamo un'Associazione libera!

 Nel preparare questo testo, quindi, si e’ andati volutamente alla ricerca delle “curiosita’” o delle indicazioni meno consuete. Non ci siamo soffermati, volutamente, delle "grandi cose", delle "grandi marche", a parte qualche cenno rapido per mantenere una visione d'insieme delle tendenze.

Il suggerimento e’ quello di scorrere questo testo – e soprattutto i link ai siti delle case – nei momenti di tranquillita’, un po’ alla volta.

Vedere cose curiose puo’ far nascere nuove idee, magari per il “fai da te”.

 Per le novita’ sui grandi nomi, si rimanda alle riviste di settore per la relazione delle “grandi cose” e delle “grandi marche”. Semplicemente, googleare “Photokina 2018” consente di trovare commenti e presentazioni consuete di tutto il materiale

Per cercare qualche novita’ specifica

Come accennato, questo non e’ il report di tutte le novita’ (anzi!), ma una ricerca di curiosita’, altrimenti non censite.

 Per cercare un marchio espositore (gli espositori erano una valanga…) ed i suoi dati completi, punta a:

www.photokina.com/exhibitors-and-products/list-of-exhibitors/list-of-exhibitors.php

puoi scaricare da QUESTO LINK
la versione in pdf, che ti consigliamo per comodità di consultazione dei link esterni

*******

analogica, 25 anni di Lomo

Sono 25 gli anni di successo della Lomo, con la missione di mantenere vivo l’interesse per l’analogico. In stragrande maggioranza, i numerosi visitatori dello stand di Lomo sono giovani e giovanissimi. Il fascino dell’analogico è oggettivo. Ad esempio, Lomokino (scatti in sequenza), Super Sampler (4 scatti), Belair 6x12cm (panoramica su pellicola), tanto sviluppo immediato, tanti gadget.
https://shop.lomography.com/it/ - https://www.lomography.it/
Il claim allo stand, con un intelligente doppio senso: “get your life back

archive – best 200

Nulla di nuovo, in realtà, ma fra gli stand occhieggiava anche la postazione di Luzer’s Archive, la ben nota testata Archive (raccolta di inserzioni selezionate e quindi molto interessanti, in ambito pubblicitario).
In particolare, va segnalata la raccolta delle monografie “200 best of…”
https://www.luerzersarchive.com/en/shop/best-series.html
Per eventualmente acquistarli, non seguire il link del sito, poiche’ porta all’Amazon tedesco, ma usa quello in versione italiana:
https://www.amazon.it/200-Best-Ad-photographers-Worldwide/dp/3902393653

arte di mano

Con un nome che vuol essere italiano (ma ad un italiano fa venire in mente altro...) Sejun Kim https://artedimano.com/ propone una serie di curati e rifiniti complementi realizzati a mano, per Leica, e per chi sa apprezzare la cura del dettaglio.
Una cura che dovrebbe venire dall’Italia (il nome non è casuale) e invece viene dalla Corea del Sud.

augmented reality – servizi per aziende

La soluzione software integrata proposta da https://www.insidernavigation.com/ permette di realizzare presentazioni in realtà aumentata, utilizzabili senza impianto beacons, senza  necessità di connessione alla Rete o di ricezione GPS (quindi, anche in ambienti chiusi) perfette per esigenze di formazione o istruzione in processi produttivi aziendali.

banchi ottici per il digitale

Molte, accurati ed efficienti soluzioni per dotare anche le fotocamere digitali di movimenti di macchina, da banco ottico. La Cambo ha ancora un notevole assortimento di sistemi completi (da menzionale il sistema Actus). https://www.cambo.com/en/ - in Italia, distribuzione di Onnik Pambakian - https://www.camboitalia.it

controller e geotag smart

Un gruppo di giovani menti ha messo in piedi https://www.foolography.com/ , start up specializzata in soluzioni “smart” per il controllo delle fotocamere via smartphone, principalmente per la fotografia naturalistica, notturna, timelapse e quando occorra il controllo a distanza, fino a sei apparecchi. L’accessorio e’ acquistabile per ora in pre-ordine (179 euro iva compresa)
E’ inoltre possibile implementare il geotagging di precisione per le immagini prodotte dalla reflex (funzione comune sugli smartphone, ma non nelle fotocamere)

converter film-digitale

Una macchinetta stand alone (senza bisogno di computer) per convertire pellicole in immagini jpg, ed una per riversare film super8 o 8mm in filmati mp4. https://www.wolverinedata.com
Economiche (rispettivamente 160 e 300 dollari), e funzionali; le scansioni da singoli fotogrammi hanno una risoluzione massima di 20 megapixel; il riversaggio video è tuttavia senza sonoro, ed a 30 fps, il che impone poi di riprodurre i filmati rallentandoli (l’8mm era girato a 16-18 fps, il super8 a 24 fps).

corpi mobili per il digitale – horseman

Anche se il nome suona oggettivamente bruttino per un italiano, la Axella Horseman http://www.kenko-pi.co.jp/horseman/horseman/axella/index_axella_e.html è una soluzione efficiente e compatta per utilizzare i movimenti di macchina (decentramento e basculaggio) che hanno fatto la differenza della fotografia in studio, quando ogni scatto era meditato a lungo.

curiosità social

La https://www.kentfaith.com e’ un distributore di attrezzatura e accessori fotografici.
La cosa buffa è il fatto che la ditta cerca apertamente, in cambio di sconti e percentuali sul venduto, fotografi che collaborino alla diffusione del marchio, scrivendo post e recensioni sui loro prodotti. Vedi https://www.kentfaith.it/affiliate

diffusori magnetici

L’uovo di Colombo, in partenza, per Magmod è stato l’utilizzare dei magneti per applicare rapidamente ed in modo comodo i diffusori o le griglie al lampeggiatore portatile.
Vedi https://magnetmod.com/
Visto il successo del sistema, stanno ora lanciando la prevendita tramite fundraising Indiegogo di un sistema professionale ma portatile di diffusione della luce.
Vedi: https://www.indiegogo.com/projects/magbox-magshoe-magring-revolutionary-new-softbox/#/

diritto d’autore da Lapixa

E’ una delle strutture che si occupano di trovare in Rete utilizzi indebiti delle immagini, e di tentare il recupero dei diritti d’uso. L’aspetto positivo: ci si può registrare al servizio e uplodare fino a 2.000 proprie immagini su cui Lapixa effettua il controllo on line e tenta il recupero dei diritti; il tutto, senza alcun pagamento fisso o anticipato, ma con una commissione del 43% sugli importi effettivamente recuperati - https://lapixa.com/
L’aspetto negativo: l’Italia è un paese così pieno di utilizzatori indebiti impuniti, e cosi’ lento e farraginoso nelle procedure legali, che NON effettuano il tentativo di recupero di illeciti verso utilizzatori che siano ubicati sul territorio italiano. Per cui, il fotografo italiano si puo’ iscrivere, ma verranno contrastati solo gli utilizzi illeciti commessi in altri Paesi (Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Olanda, Norvegia, Svezia, Svizzera, Gran Bretagna e Regno Unito & Stati Uniti), ma non in Italia.
La terra dei cachi.

dolly – micro dolly

Il minuscolo e basico dolly  (video a https://youtu.be/C1bq0V8XpKo ) della GGS photo http://www.ggsfoto.com/en/ permette di “carrellare” con fotocamere e piccole videocamere (o smartphone) a velocità minime, ma con molta dolcezza e continuità.

droni e stabilizzatori

Sempre notevole l’assortimento di strumenti di ripresa della Dji https://www.dji.com/
Droni di ogni genere, gimbal e stabilizzatori, con una capillare rete di vendita.

emulsione creativa

Non una novità della Photokina, ma un prodotto recente, e ben presentato in fiera: due emulsioni liquide da miscelare e da stendere su qualsiasi supporto (carte particolari, tela eccetera), per renderlo stampabile ad inkjet.
https://ilford.eu/product/galerie-creative-emulsion/
L’effetto ricorda quello della Liquid Light dei tempi andati: l’emulsione puo’ essere stesa anche irregolarmente, per conservare i segni delle pennellate sui bordi della zona stampabile.

filtri ND a bomba

la giapponese Marumi ha filtri di ogni sorta: http://www.marumi-filter.co.jp
Da segnalare anche nel loro assortimento non solo il filtro ND 32000x (sottrae 15 stop), ma anche il 100.000x, di fatto utilizzabile per le foto di eclissi di sole.
I filtri ND con fattori più bassi (qualche stop) consentono non solo di realizzare pose lunghe in scene luminose (classico il corso d’acqua), ma anche di lavorare a diaframmi intermedi, anziché a diaframmi stretti, evitando così il degradamento dell’immagine ad opera della diffrazione tipica delle immagini scattate a diaframma su bassi valori.

filtri ND degradanti reverse

Un filtro ND degradante (o degradante colorato) serve per bilanciare la luminosita’ e la saturazione in un’immagine od un video di paesaggio. E sta bene.
L’idea del degradante “reverse” offre non una sfumatura che parte da una minore densità per passare ad una maggiore densita’ verso l’alto ma, sempre partendo da meta’ dell’altezza del filtro, nella zona centrale presenta una maggior densita’ (in corrispondenza con l’orizzonte) per passare ad una minor densita’ verso le parti alte dell’inquadratura (il cielo). Si tratta di un escamotage utilizzabile princopalmente per le foto di tramonto.

Vedi i filtri Lee: http://www.leefilters.com/index.php/camera-directory/camera-dir-list/category/reverse-nd

e gli Haida Diamond Reverse http://www.haidaphoto.com/en/newsd.php?nid=135

fototessere perfette

Ancora in attesa di un distributore per l’Italia, ma forse presto anche qui, ecco http://www.idstation.eu/ , un sistema integrato di controllo, correzione automatica, validazione e stampa di fototessere per passaporto biometrico, che garantisce che le fototessere realizzate siano accettate dalle autorità nel 100% dei casi.

gimbal micro incorporato

Una sorta di micro-gimbal incorporato, per video 4K con una mini videocamera stabilizzata sui tre assi, è la proposta di https://removu.com/ , per 400 euro.

gimbal, stabilizzatori e teste per timelaps

Tante soluzioni per la stabilizzazione e per le panoramiche da time-lapse: http://www.afi-gimbal.com

grandangoli poco distorti

La svizzera Irix http://en.irixlens.com/ due anni fa si è lanciata in una sfida: produrre delle ottiche grandangolari la cui distorsione ottica fosse sostanzialmente limitata a quella fisica – inevitabile – ma solo in minima parte attribuibile alla distorsione ottica.
I risultati si sono fatti vedere, e Irix propone un 11mm ed un 15mm, entrambi per full frame, degni di nota. Vedi una raccolta di recensioni per il 15mm - https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=irix_15mm_f2-4

hahnemuehle metallic

Una nuova carta Hahnemuehle con un effetto, dopo la stampa, metallico-argentato, con neri pastosi e brillanti.
https://www.hahnemuehle.com/en/digital-fineart/fineart-media/glossy-fineart/p/Product/show/5/996.html

hlg per video sony

L’HLG (hibrid log gamma) è un sistema molto più efficiente e “comprimibile” di ottenere dei filmati 4K in HDR, e quindi caratterizzati da un’ampia gamma tonale.

I televisori di ultima generazione, a partire da alcuni commercializzati nel 2018 e 2019, sono predisposti per la riproduzione in HLG che, comunque, permette la visualizzazione del filmato anche da televisori di generazione precedente. Telecamere Sony come la SF5 e la SF7 utilizzano questo sistema. https://pro.sony/it_ME/products/handheld-camcorders/pxw-fs5

illuminatore led a controllo cromatico

Di illuminatori led “dimmerabili” fra due generi di led, uno a luce fredda ed uno a luce calda ne esistono a decine. Ma questo della Dedocolor rappresenta un virtuosismo: olre ai led daylight e tungsten, permette il controllo RGB dei leds, che lo trasformano quindi in un illuminatore in grado di emettere luce colorata in ciascuno dei 16,7 milioni di colori della tricromia RGB.
Al momento di scrivere queste note il prodotto non e’ ancora sul sito http://www.dedoweigertfilm.de (il prezzo di listino e’ comunque di 3.700 euro, altro virtuosismo…

immagini all’istante

Ancora un nome che in italiano suona buffo, specie considerando che si tratta di un accessorio “visivo”: Miops Smart, tuttavia, e’ un “multi-trigger” interessante. Permette di scattare al volo immagini di fulmini, immagini concomitanti ad un suono, di controllare accuratamente riprese in timelaps, in occasione dell’interruzione di un raggio laser (dal passaggio del soggetto) e per l’automatizzazione delle riprese in HDR “manuale”.
Un accessorio a parte (Miops Splash) permette di scattare in perfetta sincronia immagini alle gocce che cadono in un recipiente. Vedi a https://www.miops.com/

immersivo doppio: 360 oppure VR 3D 180

La Human Eye è un’azienda che da anni si occupa di immagine 3D. Ora – in fase di pre-acquisto, presentano la Vuze XR - https://vuze.camera/ Si tratta di una fotocamera “duale”: realizza sia filmati immersivi a 360 gradi, sia filmati di VR in 3D, a 180 gradi.

iographers, iphone e ipad per video

L’idea di usare iPhone ed iPad (ma anche Android) per realizzare video di taglio semi-professionale è venuta alla californiana iOgrapher LLC, sito: https://www.iographer.com che in Photokina esponeva in appoggio a Rode, ben nota azienda specializzata in accessori per il sonoro e la microfonia http://it.rode.com/

iphone trasformato in fotocamera

L’iPhone in particolare e gli smartphone in generale permettono di fare fotografie oggettivamente di elevata qualita’, ma i controlli delle funzioni e delle regolazioni sono – altrettanto innegabilmente – scomodi e lenti da reperire ed applicare
L’idea di Miggo - https://mymiggo.com/ - e’ Pictar, uno “shell” che rende lo smartphone molto piu’ simile ad una fotocamera vera e propria, con controlli meccanici semplici ed intuitivi.
Per qualche tempo ancora la Pictar e’ in pre-lancio su Kickstarter:
https://www.kickstarter.com/projects/mymiggo/pictar-pro-dslr-your-smartphone/

kodak ed il super zoom

Nella produzione di fotocamere “bridge” (a cavallo fra professionali e consumer), la Kodak – nella sua identità cangiante – propone una serie con alcune novità, come la PixPro AZ901 che, fra l’altro, conta su di uno zoom ottico (non digitale!) da 90x – (22mm – 1989mm, equivalente)
https://kodakpixpro.com/Europe/it/cameras/astroZoom/az901/

la santa alleanza – L-mount alliance

Leica, Panasonic e Sigma hanno raggiunto un accordo per l’unificazione del sistema di montaggio delle ottiche - https://l-mount.com/

Un piccolo passo per un uomo, un grande balzo per l’umanità verrebbe da dire. Non che un innesto ottico sia in sé e per sé un particolare traguardo, ma certo la direzione della condivisione degli standard apre strade che, diversamente, resterebbero segregate dal campanilismo. Staremo a vedere.

laser in cristallo

Immarcescibile l’attivita’ della Looxis - https://www.looxis.de/en/ - nel proporre service (e partnership come rivenditori) per i ritratti incisi a laser all’interno di blocchi di cristallo. Un oggetto dal fascino kitsch, ma pur sempre con un suo fascino…

megapixel: 102 – fuji GFX 100S

Una medio formato (sensore 44x33mm) per ora in prototipo e che sara’ disponibile all’inizio del 2019, da 102 megapixel, con un costo attorno ai “soli” 8.700 euro: in assoluto cara, ma relativamente piu’ abbordabile rispetto alle paragonabili Hasselblad e Phase One.
http://www.fujifilm.com/news/n180925_02.html

microfoni a go-go

Non ha bisogno di presentazioni, la Rode, per la sua produzione di microfoni professionali; in fiera erano presenti ed attivi con un assortimento di soluzioni smart. Oltre ai classici microfoni broadcast, ai trasmettitori ed alle tante soluzioni professionali, anche dei lavalier e dei microfoni direzionali per smartphone. http://it.rode.com/

mini riproduzioni 3D

Abbiamo diffusamente parlato del fenomeno nella comunicazione del 27 gennaio del 2015.
I costi, rimasti elevati, non hanno fatto diventare davvero popolare il “giochino” o, forse, il simulacro a statuetta trasmette un po’ una sensazione di commemorazione, che ne ha frenato la diffusione. Tuttavia, le attività di noleggio del servizio, come https://www.3d.me/en/ continuano l’attività con soddisfazione.

mixed reality

Nascono per catene di negozi e punti vendita, ma le soluzioni di Realfiction https://www.realfiction.com/ sono suggestive del prossimo futuro.
Merita una curiosata…

mixed e virtual reality

Nella sezione Digility (separata da Photokina per escludere i curiosi, anche se ospitata in uno dei padiglioni dedicati) facevano mostra di sé gli stand di numerose società dedicate alla realta virtuale, realtà aumentata e alla mixed reality. Nella maggior parte dei cosai si trattava pero’ di società che offrono services nel campo della didattica e formazione, specie aziendale, nello sviluppo di games e nei percorsi interattivi. Ad esempio:
https://www.tunnelware.io/ , http://www.vilusio.com/, https://massiveminiteam.com/, http://senselab.io/en/home-en, https://3dqr.de/en/, https://www.viscopic.com/en/, https://design4real.de/, https://vr-suite.com/en/, https://www.look-insite.com/,
http://senselab.io/en/home-en, https://pointreef.de/,  https://www.cologne-intelligence.de/english/augmented-reality-indoor-navigation/, eccetera

oculare adesivo

Chissa’ se lo vedremo distribuito anche da noi: un oculare pieghevole, old-fashion, da applicare ai mirini LCD: http://www.ggsfoto.com/en/product/GGSFOTOLCDPORTABLEOCULAR/

pellicola bianco e nero anche IR

La Adox (www.adox.de) è riuscita a presentare una nuova pellicola bianco e nero: la HR-50. Questa si che è una mossa controtendenza!
Si tratta di un’emulsione già reperibile per impieghi tecnici, e confezionata da Adox nei formati 35mm, 120 e 4x5 – incredibilmente anche in Super8. E’ ad alto contrasto e, con una sensibilità estesa oltre i 700 nanometri, può essere utilizzata come pellicola infrarosso.

pellicole bianco e nero fatte a mano

Eccezionalmente suggestivo, FilmWashi si autodefinisce come la piu’ piccola fabbrica di pellicola al mondo - http://filmwashi.com/en/
In effetti, producono settimanalmente pellicole bianco e nero ottenute con processi artigianali, o riconvertite da pellicole per impieghi industriali. A proposito di fascino per l’analogico…

postproduzione da consolle dj

Si, sembra una consolle da tecnico del suono, quella di https://loupedeck.com
Invece, si tratta di un’interfaccia “manuale” che rende quasi “analogica” l’interazione con i programmi di postproduzione (Adobe Lightroom Classic CC,  Aurora HDR, and Adobe Premiere Pro CC; altri in arrivo in seguito)
Al momento la consolle costa 229 euro, spedizione gratuita.
Per vedere alcune funzioni, di cui molte personalizzabili: https://loupedeck.com/working-with-loupedeck/

realtà virtuale specie per scopi immobiliari

Un sistema integrato di ripresa, elaborazione e restituzione di realtà virtuale eccezionalmente ben sviluppato è quello di https://matterport.com/it/
Per le sue caratteristiche rappresenta una soluzione di punta per le visite virtuali e, come tale, un valido supporto per le attività immobiliari.
Costi: 2195 dollari l’apparecchiatura di ripresa, 49 dollari mensili lo spazio cloud per 100 ambienti ospitati, 29 dollari di elaborazione per la trasformazione delle riprese in spazio 3D interattivo

riflessi sagomati

La coreana Misonics - http://www.misonics.com/contents/index_english.php proponeva, pronti all’uso, degli illuminatori led schermati con mascherine sagomate… il cerchio, il cuoricino, il fiocco di neve… per ottenere un’estensione dell’effetto “ring-flash” riflesso nelle iridi del soggetto fotografato.

riprese 360, dare un altro senso

Non è strettamente una novità della Photokina, ma in questa occasione certamente si è fatta molto apprezzare. La Insta360 One è un esempio non solo di efficienza tecnologica, ma anche e soprattutto di utilizzo intelligente della tecnologia disponibile.
La Insta360 https://www.insta360.com/ in sé e per sé sarebbe una (ennesima) fotocamera e videocamera che riprende a 360 gradi. Ma, diciamocelo: in tanti ci si chiede cosa diamine poi farne, di un video nel quale ci si perde dopo quindici secondi, perché non si capisce da che parte guardare, e cosa diamine il regista intendesse mostrarci.
La “genialata” della Insta360 sta nel saper sfruttare le caratteristiche della ripresa 360 per ottenere funzioni utili in un video fruibile normalmente, e non in modalità immersiva.
Innanzitutto, avendo a disposizione un’enormità di scena inquadrata, il software dedicato permette di “croppare” una porzione della ripresa, ottenendone però una stabilizzazione via software che ha dello strepitoso. Inoltre, con l’ausilio di aste completamente rese invisibili dalla minima porzione cieca della ripresa, si ottengono riprese che sembrano essere effettuate da un drone o da un altro operatore a fianco; e ancora: fruttando una funzione di rallenty e roteando la camera attorno al soggetto, si simula una ripresa sul genere “bullet time”, molto suggestiva.

scheda SD davvero tosta

“Tough” (che potremmo liberamente tradurre con “tosto”) è il nome della scheda SD SF-G Tough della Sony, dichiarata come la più resistente al mondo. Assemblata in un'unica fusione, invece che composta – come solitamente accade – di tre elementi uniti fra loro, la scheda esiste nelle tre capacità da 32, 64 e 128 GB, ed ha una resistenza di diciotto volte quella delle schede standard: resiste a pressioni, urti, polvere ed acqua.
https://www.sony.it/electronics/schede-sd/sf-gt-series

sincronizzazione resa semplice

Sviluppata con una campagna di crowfunding nel 2015, l’idea di Tentacle Sync http://tentaclesync.com/ è da tempo diventata concreta. Si tratta di un insieme di elementi controllati da un’app, che consentono di sincronizzare registrazione audio e video (e altro) di più apparecchiature, semplificando di molto il lavoro di montaggio ed editing.

stampa con lustrini

Stampe commerciali con inserimento di “porporina” luccicante che simula l’effetto di decorazioni luccicanti… una soluzione certamente kitsch, ma che incontra l’apprezzamento di alcuni mercati, medio oriente in testa e, perché no, anche i gusti di altri.
Lo stand riportava il nominativo commerciale Beatus Printer, ma il produttore e’ A3tecd co. ltd, ed il sito http://www.btsprinter.com/english/
Non identica, ma alternativa, la tecnica di: http://bigshine.bigprinter.com

stampa per consumer, piattaforma globale integrata

Taopix da oltre una decina d’anni si occupa di mercato di stampe di fotolibri ed oggettistica https://taopix.com/
La genialata della loro evoluzione sta nell’avere sviluppato una piattaforma e degli API che integrano fra loro centinaia di stampatori locali – testati – e centinaia di imprese di delivery, permettendo al partner di automatizzare (tramite AI) la preparazione di album fotografici e di oggetti, e di integrare fra loro la raccolta delle commesse di lavoro e la stampa e la consegna decentrate localmente. Insomma, un modo per vendere gadget fotografici senza essere stampatori o curarsi della consegna.

stampa su tela, acrilico, alluminio

Uno dei maggiori stampatori destinato anche al vasto pubblico di foto “da parete” e’ Picanova, azienda tedesca con sede a Colonia. Ovviamente, aveva una sua significativa presenza in Photokina. L’interfaccia per l’acquisto in Italia è al sito https://www.picanova.it/; spese di spedizione in Italia 9,90 eu, prezzi non bassissimi, ma qualità oggettivamente abbastanza elevata.

stampe da esposizione

La Whitewall https://it.whitewall.com ha trovato un’efficace via di mezzo fra la produzione artigianale e quella industriale, con un’offerta di stampe da esposizione oggettivamente vasta ed oggettivamente di qualità.

subacquea, il ritorno di ewa marine

In realtà, è improprio parlare di “ritorno”, perché la Ewa Marine https://www.ewa-marine.com non ha mai smesso di produrre e distribuire le custodie subacquee – celeberrime negli anni ’70 – che permettono in modo semplice ed economico di portare in immersione fino a 10 – 20 metri le proprie attrezzature da ripresa. Tuttavia, una parte delle nuove generazioni non li conosce, ed è un peccato.

subacquea, immersione senza bagnarsi

Lanciato inizialmente tramite Indiegogo, ma ora normalmente in produzione, Fifish P3 e’ un “robot” che realizza foto e video in immersione, comandato da terra tramite un joystick utilizzando qualsiasi smartphone come schermo, fino a 100 metri di profondità.
https://www.qysea.com/index.html

oggetti 3D per e-commerce

Fra le diverse vie per realizzare “oggetti” 3D per i siti di e-commerce, ecco il polacco https://mode360.eu/en , che serializza e rende semplice (anche per un non-fotografo) la realizzazione degli oggetti, con rotazione

sviluppo immediato instax

Difficile resistere al fascino della fotografia analogica, ed a maggior ragione, della foto a sviluppo immediato. Il fascino è quello del ricordo, per le generazioni più mature, e della scoperta vintage, per i giovani. Del fenomeno ne è ben cosciente ed attore proattivo la Fuji, la cui produzione di fotocamere e pellicole vive un’ascesa costante.
Come si vede dai trends di Google:
https://trends.google.it/trends/explore?date=today%205-y&q=instax

il termine Instax gode – negli ultimi 5 anni – di un interesse in costante crescita, con evidentissimi “picchi” in concomitanza con il Natale.
Vedi l’assortimento a: http://instax.com/
Continua inarrestabile il successo delle fotocamere a sviluppo immediato della Fuji: la serie Instax, e l’assortimento di fotocamere e tipi di pellicole è ora notevole: http://instax.fujifilm.it/
Sulla scia della recente Square Instax http://instax.com/square/, la novità e’ la fotocamera ibrida SQ10: controlla, modifica e basilarmente postproduce in digitale; poi, stampa in analogico.
Divertente, fra le molte varianti, la SQ20 che registra clip video e – fra l’altro – scatta quattro fotogrammi in rapida successione cronologica, similmente alla funzione di alcune Lomo.
Questo genere di soluzioni ibride un po’ “tradisce” lo spirito del ritorno all’analogico e, a nostro avviso, mentre le soluzioni analogiche continueranno ad avere un seguito fra i giovani, gli ibridi fra digitale e analogico potranno soddisfare l’esigenza di una nicchia di mercato, ma non generanno una “nuova corrente”
Non si tratta tanto della possibilità di avere immediatamente disponibile un’immagine stampata, quanto l’emozione legata al tipo di processo, ed alla sua unicità. Si va al ristorante non tanto per nutrirsi, ma per l’esperienza che esso rappresenta.
E qualcosa di simile capita anche per le immagini a sviluppo immediato.

trasmissione video wireless

Supponi di fare una ripresa da trasmettere live da un punto all’altro della sala (ad esempio un ricevimento); qualcosa come il kit di Came-Tv potrebbe servire:
https://www.came-tv.com/collections/wireless-hd-transmitter/products/100m-wireless-hd-video-transmitter-and-receiver ; senza rivolgersi a ditte in Cina, trovi soluzioni simili cercando “Wireless HD video transmission for DSLR”, anche su Amazon

treppiedi in legno

Con un effetto molto nostalgico, naturista e retro’, hanno senza dubbio una nicchia di mercato: i treppiedi in legno della Berlebach: https://www.berlebach.de/?sprache=english

video sony

Le apparecchiature (come chiamarle “fotocamere”?) della serie α (Alfa) Sony giocano in casa nel video 4K: autofocus in 5 centesimi di secondo, 425 punti di rilevamento della focheggiatura, che insegue in automatico il soggetto, o tiene a fuoco gli occhi del soggetto; la α7S II ha un range di sensibilità, sia foto che video, che in versione estesa va da 50 ISO a 409600 ISO, la stabilizzazione ottica su cinque assi, la focheggiatura anche tramite touch screen, rallenty a 120 fotogrammi al secondo in Full HD.
https://www.sony.com/electronics/filmmaking-equipment#cameras

vr – montaggio

Un programma nato appositamente per assemblare presentazioni immersive, eseguendo il montaggio di foto 360, video 360, oggetti 3D Realtime, sonoro, testi ed icone: https://vr-suite.com/en/

zoom ipertrofico

Tamron rilancia lo zoom 18-400mm https://www.tamron.eu/it/ 18-400mm F/3.5-6.3 Di II VC HLD. Non si tratta di una vera novità (ha già un annetto) ma il fascino – specie per divertimento, diciamocelo – dell’ottica all-in-one ha spinto la Tamron ad un rilancio dell’ottica.
Costa sui 440 – 470 euro

ti ha incuriosito questa relazione?

Puoi allora consultare anche il riassunto delle segnalazioni simili, effettuate in occasione delle ultime due scorse edizioni della Photokina (fino a 4 anni fa), e che hanno conservato attualità ed interesse.

Vedi la pagina del... "Photokinotto"... (clicca QUI)