PARERI POSITIVI ESPRESSI DAI SOCI
SU INIZIATIVA "RICORDI STAMPATI"
ED EVENTUALE COINVOLGIMENTO DELL'ASSOCIAZIONE


***    Io ho già portato avanti un progetto con 365 ritratti per tutto il 2019 e ritengo che ci possa essere una buona risposta del pubblico

***    Vi ringrazio per avermi coinvolto in questo sondaggio.  Trovo che l'iniziativa abbia un senso ed incontra il mio favore. Anch'io nella mia attività sto affrontando gli stessi temi. Senza essere a conoscenza del progetto, nella mia zona sto lavorando ad un progetto con caratteristiche simili.

***    Analizzando i pro e contro sono sicuramente più i Pro!

***    Buonasera ragazzi, io sono del parere che nella vita è sempre meglio fare che aspettare. Quindi anche se il prezzo non è favoloso... le potenzialità si.

***    Chi ha lavorato sul territorio alzando il livello della ritrattistica non dovrebbe temere RS, sono due livelli diversi, per cui bene appoggiare

***    Credo sia una valida iniziativa se però mantiene dei livelli alti, non credo che porti ad un prezzo al ribasso, di fatto non esistono spazi dove si esce con fotografie stampate, i colleghi potrebbero promuovere di più questo tipo di iniziative.

***    Il Ritratto rappresenta una parte costitutiva dei miei lavori e sono autore di una monografia di taglio semiologico sulla fotografia e i filmini di famiglia. Essere selezionato come fotografo sarebbe per me molto gradito.

***     Sono rimasto affascinato da questa iniziativa fin dai primi momenti (i ritratti al Mercato di Modena per esempio). Col passare del tempo ho avuto anche modo di farmi ritrarre a Firenze al Mercato Centrale sia da Benedusi che più recentemente da Toni Thorimbert e Greta Gandini, studiando ancor meglio il “modus operandi” dell’iniziativa (dalle luci alla tipologia di stampante e carta utilizzati, senza trascurare l'attenzione al rapporto con il cliente)

***     Credo molto in questo progetto e ho deciso di contattare prima di Natale Settimio Benedusi per chiedergli il suo benestare ad un mio tentativo di emularlo ad Arezzo, la mia città, durante le feste. A distanza di qualche mese posso dire che oltre che un’esperienza umana impressionante, è stato nel mio piccolo un successo che mi ha dato ancor di più lo stimolo a continuare con questo progetto.

***    Mi sembra abbastanza interessante come iniziativa! Bravi poi se dovessi pronunciarmi sul discorso ritrattistico e format forse un po’ superficiale ma almeno è un passo differenziante e produce una campagna di sensibilizzazione

***    La fotografia è cambiata e sta cambiando giorno dopo giorno. L'attività di Settimio di ripartizione dei compensi di una giornata trovo sia una ottima iniziativa dalla quale prendere spunto. Importante sarebbe capire come sarà evidenziato il nome del ritrattista se potrà fare upselling in futuro.

***    Mi sembra estremamente positivo che l'iniziativa tenda a rivalutare la foto stampata e la ritrattistica di qualità. Non rappresenta una "svalutazione" del ritratto autoriale dal momento che interesserebbe un'utenza "nuova", che oggi non "pratica" il ritratto autoriale. Si tratta di "new business"...

***    Non sono a conoscenza delle iniziative precedenti. Sono distante da questo genere di fotografia. Ho letto la proposta della iniziativa e penso che di fronte all’immobilismo paludoso una voce unica ma composta da molti in città

***    Non sono contrario al fatto che Tau visual appoggi l’iniziativa ma non sono interessato perché mi sembra un format troppo impostato. Quasi a livello di foto tessere d’autore.

***    Operazione molto specifica, necessita di skills particolari. Non bassa fare il fotografo per averle. E' una sensibilità "speciale".

***    Ottima iniziativa sostegno ideale TAU ottima idea di unione di categoria

***    Penso sia comunque un buon "mezzo" per diffondere il nostro lavoro

***    W la diffusione del ritratto stampato e della fotografia in Italia! io mi candido per partire su un furgone in stile documentario Visages, Villages di Agnes Varda. con logo TAU Visual sulla fiancata ovviamente!

*** A posto!

***    Ancora prima di diventare professionista proposi al club di fotoamatori di cui facevo parte una sorta di "open day" di ritratti al pubblico, per riabituare la gente a farsi fotografare. Quindi non posso far altro che appoggiare l'iniziativa.

***    Assolutamente d'accordo con l'idea, credo sia l'opportunità di mostrare foto stampate al grande pubblico (sono anche stampatore digigraphie oltre che fotografo, per cui non posso che essere entusiasta dell'idea

***    Avevo già visto questa iniziativa di Settimio Benedusi, sotto al tendone, in piazza. L'ho trovata una bella cosa. Clonarla mi pare una bella idea, se rimane nello spirito originale. E' ovvio che rimane una promozione, una tantum.

***    Avviciniamo la professione alle persone

***    Come faccio a candidarmi? :D Non lo faccio per i soldi, ma mi piace conoscere le persone e poterle "raccontare" tramite un ritratto.

***    Come suggerito da Benedusi, sostengo l'importanza di questo concetto citato da Nelson Mandela “I ricordi sono il tessuto dell’identità”. Per ridare un senso alla fotografia.

***    Concordo sia con i punti a favore che con alcuni contrari, nel dubbio meglio muoversi e avviare nuove iniziative piuttosto che rimanere statici. Ovvio che ci sia uno sbilanciamento a favore dei fotografi che saranno selezionati, questo non mi piace molto anche se capisco sia necessaria una selezione

***    Condivido l’idea di Benedusi e ritengo sia a favore della diffusione della fotografia d’autore

***    Conosco e seguo da tempo questo bel progetto di Benedusi. Un bel modo accessibile a tutti per far rinascere il desiderio di un ritratto professionale. La cifra non è così bassa considerando il tipo di servizio offerto. Formula "sempre e solo B/N one shot più o meno sempre stessa luce".

***    Credo che gli aspetti positivi (la diffusione di cultura fotografica e il ritorno al ritratto d'autore) prevalgano su quelli negativi (i prezzi popolari).

***    Credo che sia fondamentale un ritorno massivo della stampa fotografica

***    Credo che sia una buona opportunità di riportare l'attenzione sulla stampa in sè e sulla stampa autoriale e comunque un'opportunità di lavoro, di qualità, in più.

***    Da sempre il ritratto lo ritengo una delle forme artistiche più difficili in fotografia perché, se non si entra in empatia con il soggetto, è molto difficile riuscire a portare a casa un lavoro ben fatto. Io amo i ritratti e sarei ben felice di un’eventuale selezione da parte dell’Associazione.

***    Dare opportunità ai fotografi di intraprendere questa opportunità

***    Dopo un'iniziale titubanza per l'iniziativa di Settimio, col ragionamento mi sono ricreduto e confermo il mio pieno appoggio per l'iniziativa, in quanto il buon ritratto stampato oggi sembra non essere più perseguito dalla media dei fotografi. Riportiamolo in auge, alla portata di "quasi" tutti.

***    E' notevole valorizzare la figura della fotografia di ritratto

***    È una buona idea, dipende dall’interesse del pubblico.

***    Facciamo corsi in più città in Italia e ci sono spazi, da mettere a disposizione

***    I pareri "pro" mi sembrano oggettivi e sensati quelli "contro" soggettivi e un pò maliziosi. Seguo l'iniziativa con ammirazione da quando partì la tre giorni in zona piazza Gae Aulenti, appena saputo ho preso la macchina per venire a Milano

***    i PRO sono così numerosi rispetto ai CONTRO. Il problema della competizione al ribasso è una scusa: se si fa qualcosa di interessante, sarà SEMPRE copiata!

***    Il ritratto "sul campo" credo sia una nobile arte. E poi mi piace anche una certa artigianalità nel senso nobile del termine.

***    iniziativa già seguita con particolare attenzione e apprezzata. Penso doveroso da parte del TAU partecipare e collaborare in qualsiasi forma.

***    La presenza della associazione a mio parere potrebbe essere una garanzia sulla professionalità dei fotografi selezionati e la qualità dei ritratti realizzati inoltre credo che sia importante fare riavvicinare le persone alla stampa fotografica

***    L'iniziativa di Settimio è fantastica, incarna i sogni e i progetti di molti fotografi... me compresa!

***    L'iniziativa mi piace e mi piacerebbe prendervi parte, avrei solo qualche riserva sull'onestà dei colleghi e su come condurrebbero la cosa senza "barare"!!

***    Mi sembra una iniziativa interessante, il promotore è un fotografo sensibile alla ritrattistica. mi sembra una occasione interessante per far parlare di fotografia fatta da fotografi. grazie

***    Mi sembra un'ottima idea ma le va data un'adeguata rilevanza e andra' supportata dall'associazione e da altri enti culturali

***    Nasco come stampatore, e da anni mi batto per far stampare le fotografie. Quindi non posso che appoggiare questa iniziativa.

***    Nessuno può stabilire a priori quale sarà l'esito dell'iniziativa. La proposta è culturalmente molto rilevante e pertanto degna di essere messa in atto. Solo in un secondo momento si potrà valutarne l'esito e apportare eventuali modifiche. Imitazioni e ribasso ci saranno comunque e sempre.

***     pro: stampa, paghi oggetto fisico, memoria, relazione, uno sguardo diverso

***     L'iniziativa è particolarmente interessante perché si ha a che fare con autori di alto livello per una volta "accessibili" a chiunque. Sarebbe bello estendere questo evento anche ad altre zone solo a patto che si mantenga l'alto livello degli autori.

***     Ho partecipato in prima persona all'iniziativa "Ricordi?" a Milano, facendomi fotografare con la mia compagna. Mi sono piaciuti sia il format che l'idea. Si presenta diverso da una classica sessione di ritratto. Penso possa essere un modello e un modo per diffondere la Fotografia.

***     Premesso che per me l'attività fotografica è una estensione di altra professione, ritengo auspicabile (ri)portare in piazza e alla ribalta l'attività del professionista.

***     Mi piace, è una bella iniziativa ma il periodo è forse un poco difficile per i troppi impegni che si accavallerebbero

***     Ho incontrato di recente Benedusi alla convention nazionale di Album Epoca a Riccione, ed in quella occasione lui stesso ha invitato i fotografi presenti a "copiare" la sua iniziativa ognuno nella propria città, durante il suo intervento alla platea di fotografi presenti.

Non so sinceramente in quanti abbiano raccolto questo suo invito...penso pochi.

***     (…) Forte quindi di questa esperienza passata, vedo quindi di buon grado l’iniziativa di Benedusi, ed anche il coinvolgimento di TauVisual, anche se capisco la delicatezza della posizione di TauVisual in questa questione.

Del resto la categoria dei fotografi non è sicuramente una delle più facili...invidia e gelosia si insinuano sempre tra di noi.

*** Circa 10 anni fa organizzai in collaborazione con la Confartigianato di Ancona, presso la quale prestavo il ruolo di presidente dei Fotografi della provincia, una attività che chiamammo "Foto in Agorà". (…) In quella occasione devolvemmo il ricavato in beneficenza.

Il fatto di portare il fotografo in piazza, durante una manifestazione che di per se portava in Ancona parecchie migliaia di visitatori nel corso del weekend, avrebbe secondo noi qualificato la figura del fotografo professionista, che usciva dal suo studio e portava la propria professionalità al servizio di tutti, in un contesto "popolare" a prezzi ancor più popolari, oltre al fatto comunque di "pubblicizzare" i fotografi che partecipavano all' evento.

L' intento era anche quello di dare valore alla stampa fotografica, e di mostrarne la qualità e le potenzialità realizzando stampe di grande formato, oltre al fatto di mostrare come il lavoro di un professionista è sicuramente differente da una fotografia realizzata "in casa" e sicuramente mai stampata.

L' evento ebbe un buon successo e negli orari di punta della manifestazione si era creata una lunga fila di persone da ritrarre e di altre che attendevano per la stampa della foto.

***     Il fatto che Settimio Benedusi faccia un po’ il personaggio, e che a me personalmente non rechi troppa simpatia, non può’ esonerarmi dal riconoscere che e’ un bravo fotografo, creativo e molto capace nel suo settore, e l’iniziativa Ricordi Stampati non fa altro che confermarlo.

Tanti chiacchierano, Benedusi propone concretamente.

***     L’idea di conservare una memoria storica del 2020 e dintorni a me piace. Mi tornano subito alla memoria i lavori dei due grandi fotografi che oggi sono il riferimento storico e ci dicono molto sulla nostra storia. I ritratti di Eliot Erwitt inizio ventesimo secolo e i ritratti di Uwe Ommer a fine ventesimo secolo. che ci hanno insegnato tantissimo.

Se in Italia, si procedesse ad un lavoro coordinato sul territorio, oggi come fotografi potremmo guadagnare qualche soldino, ma soprattutto lasceremmo una notevole testimonianza storica a chi verrà domani.

***     (…) Per quanto riguarda il ruolo dell'associazione, non vedo ostacoli al fatto che decida di promuovere l'iniziativa. E' vero, il mercato sta cambiando (lo sento dire da quando ho iniziato, sarà vero), e non credo che opporsi facendo finta di non accorgersene porti miglioramenti.

***     (…) A me piace di più affrontare la questione in termini di trasformazione (ad esempio: è vero, scompare l'album di famiglia rilegato e con foto stampate, ma Facebook ogni giorno mi ripropone post e foto che ho pubblicato proprio oggi negli anni passati; posso mandare tramite WhatsApp ai miei genitori che abitano a centinaia di km da me le immagini delle mie figliole/loro nipoti pressoché quotidianamente...)

In ogni caso secondo me Tau Visual fa bene a partecipare a queste operazioni perché di sicuro ci sarà qualcuno che è interessato (e quindi ben venga) e comunque tutto ciò crea dibattito.

***    Ottima iniziativa i ricordi stampati sono incancellabili

***    Ottima iniziativa, fare è SEMPRE meglio del non fare.

***    Penso che promuovere una campagna sulla ritrattistica di famiglia ed in generale sul ritratto possa solo fare bene, oggi i clienti hanno perso familiarità con le foto d'autore e questo può servire a ridare luce alla figura del ritrattista

***    Penso che sia una bella iniziativa, è vero che il fatto di coinvolgere alcuni fotografi a discapito di altri potrebbe penalizzare, ma nel complesso è un ottima idea per sensibilizzare il potenziale cliente sull’importanza della fotografia professionale e sul prodotto stampato.

***    penso si tratti di una bella iniziativa, adatta a fotografi che non si basano economicamente su questo

***    Per dare ancora più valore al ritratto sarebbe interessante la realizzazione su pellicola (la vecchia Polaroid 105, se non ricordo male, BN con negativo sarebbe superlativa.

***    Per me idea fantastica e sarei felicissima di poter essere una candidata! Amo i ritratti e le foto "vere" stampate!!

***    Premetto che sono favorevole ad ogni iniziativa finalizzata alla crescita dell'attività fotografica però, noto e segnalo all'associazione che tutti gli incontri sono organizzati nel nord-Italia e ciò penalizza i professionisti del meridione che, come me, vorrebbero partecipare alle varie attività

***    Qualunque forma di diffusione della cultura dell’immagine è cosa buona. Giusta se realizzata con professionalità e condivisione.

***    queste immagini vengono effettuate oramai da moltissimi anni sulle navi da crociera. Mi fa molto piacere che si inizi anche a terra

***    Ritengo che l'iniziativa sia lodevole e possa coinvolgere fotografi locali che probabilmente avranno modo di fare esperienza dentro un contesto controllato e professionale. Tuttavia ritengo molto sbagliato far pagare una quota di partecipazione a chiunque voglia fare la selezione.

***    Ritengo che l'iniziativa sia un'ottima occasione per riaccendere il desiderio del "ricordo" fisico

***    Ritengo sia un’ottima cosa per far conoscere la fotografia a tutto il pubblico, tra l'altro l'ho provata io stesso a Firenze con Toni Thorimbert e secondo me è una figata assoluta, sicuramente migliorabile ma molto carina come iniziativa

***    Sarebbe un sogno poter partecipare e un'occasione unica! Che domande servono per una cosa così bella?

***    Seguo da tempo sui social Settimio e l' iniziativa. Vedo che ha un notevole seguito e sarei molto felice di prenderne parte. Condivido l'idea di ritornare a dare importanza alla foto stampata, lo faccio gia' con i miei clienti quotidianamente.

***    Seguo già l'iniziativa sui social, trovo che sia interessante e utile.

***    Solamente qualche perplessità riguardo ai prezzi proposti da Benedusi nel suo sito e quelli riportati nella mail

***    Sono corsa a farmi fotografare alla prima edizione dal tanto mi è piaciuta l’idea. Il prezzo contenuto è parte della filosofia del progetto, con cui mi trovo allineata. Ciao!

***    Sono favorevole all’iniziativa, riportare la fotografia stampata in auge non è cosa da poco. Certo però, che per valorizzare a pieno l’iniziativa non bisogna screditarne il valore economico, il quale rischia essere di riflesso a pari merito con la qualità.

***    Sono molto a favore, ho contattato mesi fa Benedusi per avere il "permesso" di emularlo nella mia città, e lui mi dette il nullaosta. Vorrei continuare con questo progetto in cui credo moltissimo e mi piacerebbe sicuramente partecipare al Camp di selezione.

***    Sono però anche d'accordo con i pareri negativi riportati nella mail, a parte il punto 2B che è valido per qualunque iniziativa con selezione all'ingresso

***    Trovo interessante diffondere e sensibilizzare il ritratto d’autore , mi piace e parteciperei per il gusto di fotografare chiunque.  Ciò nonostante trovo riduttivo e superficiale fare ritratti standard tipo fototessera

***    tutto ciò che promuove la fotografia professionale è una grande idea

***    Un ritratto è per sempre

***     E' una delle stupende idee brillanti su cui mi ci tufferei a piè pari anche se so che nelle province siciliane difficilmente attecchirebbe, ma questo - mi rendo conto - è un discorso successivo

***  Credo che sia un nuovo tipo di format che porterebbe ai privati più consapevolezza del valore di un ricordo stampato.

***  L'evento porta a conoscenza ai comuni mortali che il Ritratto è ancora importante e va' fatto per lasciare un indelebile ricordo di questo nostro passaggio sulla terra.

***  Sono stata fotografata da Settimio Benedusi mi piace molto il suo progetto

***   Ho visto il suo lavoro e mi è piaciuto e l'ho ascoltato recentemente a Mantova